Lunedì 29 Aprile 2024

Pensionato si suicida: aveva perso 100mila euro per il 'salva banche'

Un uomo di 68 anni si è tolto la vita a Civitavecchia, Roma. Alla base della tragedia ci sarebbero i risparmi di una vita andati in fumo. Trovata una lettera SALVINI: "SUICIDIO DI STATO"

Un intervento dei i carabinieri

Un intervento dei i carabinieri

Roma, 9 dicembre 2015 - Pensionato si uccide a Civitavecchia: avrebbe perso 100mila euro con il provvedimento Salva-Banche. La sua banca era la Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio.  Le sue ultime parole - scrive l'Ansa - le ha lasciate scritte su una bigliettino, ritrovato dalla moglie. L'uomo, 68 anni, non avrebbe retto al colpo e avrebbe deciso di farla finita impiccandosi alla scala della sua villetta. La tragica decisione, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata presa dall'uomo dopo aver scoperto di aver perso tutti i risparmi nel fallimento della banca. Il decesso è avvenuto il 28 novembre ma solo oggi se ne è avuta notizia. A dare l'allarme è stata la moglie che ha avvertito la polizia intervenuta sul posto.

IL FATTO - Secondo Etruria News il pensionato, ex dipendente dell'Enel, ha raccontato il suo calvario nella lettera lasciata nel computer. Ha descritto i tentativi fatti per rientrare in possesso del suo capitale, dopo che la banca ha cambiato da basso rischio ad altissimo il suo profilo di investimento. Ma il colpo di grazia è arrivato con il decreto "salva-banche" che ha azzerato tutte le sue azioni e obbligazioni. Correntista da oltre 50 anni presso la filiale di Civitavecchia della Banca Etruria, il pensionato si era rivolto a diverse persone, a partire dai responsabili della banca ma senza ottenere risultati. Della tragedia si sono interessate anche le associazioni dei Consumatori Adusbef e Federconsumatori, chiedendo al procuratore di Civitavecchia di aprire un'indagine "per istigazione al suicidio e per verificare se il decreto di Bankitalia adottato dal governo sulla risoluzione delle quattro banche sia compatibile con le norme penali e con la Costituzione che all'articolo 47 tutela il risparmio".

SALVINI: "SUICIDIO DI STATO"