Venerdì 17 Maggio 2024

Previsioni meteo, 25 aprile con l'ombrello. E da giovedì 28 nuova perturbazione

Giornata di maltempo diffuso oggi con temporali forti localizzati soprattutto al centro. Domani migliora progressivamente da Nord. Temperature in picchiata

Ondata di maltempo (New Press Photo)

Ondata di maltempo (New Press Photo)

Roma, 24 aprile 2016 - L'acqua era stata annunciata e puntualmente si è presentata oggi. E' un ponte del 25 aprile all'insegna del maltempo. Anche domani si conferma infatti una giornata di temporali e rare schiarite. Temperature da fine inverno. Ecco le previsioni fino a sabato 30.

OGGI - Temporali e rovesci anche a carattere forte colpiscono nella mattinata in particolare le regioni centrali Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Campania, i settori tirrenici di Basilicata e Calabria, su Abruzzo e Lazio, i  settentrionali di basso Veneto e Friuli Venezia Giulia.  Addensamenti compatti e piogge diffuse sulla Sicilia con locali acquazzoni specie ad est. La pioggia è accompagnata da un calo sensibile delle temperature e da venti forti occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione dalla serata alla Sicilia e dalla notte alla Calabria. Prevalenza di schiarite sull'isola con qualche addensamento nuvoloso più compatto al mattino sul settore occidentale. Dalla sera parziale attenuazione dei fenomeni sulle regioni tirreniche ad eccezione di Calabria, Sicilia nordorientale e Puglia salentina. Quota neve in calo sulle aree appenniniche sino a 800-1000 metri. Condizioni di variabilità sulle restanti regioni con prevalenza di schiarite sul settore occidentale e qualche fenomeno sparso sulle aree alpine.

DOMANI - Domani, 25 aprile, migliora progressivamente al Nord. Residua variabilità in Emilia Romagna e temperature in picchiata con massime tra i 10 e i 14 gradi. Resta il cattivo tempo sulle zone centrali della Penisola, in particolare su Lazio e costa adriatica con neve dai 1000-1200m ma in graduale miglioramento da nord; più sole in Toscana. Colonnina di mercurio tra 11 e 15 per le massime. Al Sud maltempo su Campania, Calabria tirrenica e Puglia, acquazzoni in arrivo anche altrove dal pomeriggio, escluso il sud Sicilia. Anche qui le temperature si abbassano con massime tra 14-18.  

MARI - Da grosso a molto agitato il mar di Sardegna; molto agitati il canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno centromeridionale, con moto ondoso in aumento su quast'ultimo; da molto mossi ad agitati il Tirreno settentrionale, il medio Adriatico e lo Jonio centroccidentale; da mossi a molto mossi i restanti bacini

MARTEDI' 26 - Generali condizioni di variabilità con nuovi annuvolamenti in arrivo sulle aree alpine associati a fenomeni sparsi al nord est; addensamento più compatti nel pomeriggio e serata anche sulle regioni tirreniche con locali rovesci serali tra Liguria ed alta Toscana e tra basso Lazio e Campania.

MERCOLEDI' 27 - Ancora molte nubi sul nord-est con rovesci e temporali tra Trentino-Alto adige, alto Veneto e Friuli-Venezia Giulia, mentre il resto del Nord sarà interessato soltanto da nuvole sparse. Variabilità sul resto della penisola con addensamenti nuvolosi localmente compatti sulla dorsale appenninica e sulla Campania dove non si esclude qualche piovasco.

GIOVEDI' 28 - Nuovo graduale peggioramento su tutta l'Italia con rovesci sull'arco alpino che dal pomeriggio interesseranno anche il nord-ovest e la Sardegna, estendendosi inserata anche al restante settentrione. sempre in serata deboli piogge in arrivo anche lungo le altre regioni tirreniche.

VENERDI' 29 E SABATO 30 - Maltempo diffuso al centro-nord con precipitazioni diffuse. Nella giornata di sabato ancora nubi e deboli precipitazioni al nord e sulle regioni centrali adriatiche, cielo sereno o poco nuvoloso altrove.