Giovedì 25 Aprile 2024

Raggi, nuovo audio di Berdini: "Un anonimo ti ha detto: lei e Romeo amanti"

La Stampa pubblica un altro spezzone del colloquio fra l'assessore e il giornalista Capurso. "Sapeva con chi stava parlando e voleva fare uscire la notizia". L'ex capo della segreteria: polizze non più intestate a Virginia

Virginia Raggi (Ansa)

Virginia Raggi (Ansa)

Roma, 11 febbraio 2017 - Berdini voleva che si sapesse che "Virginia Raggi e Salvatore Romeo erano amanti". E' quanto sostiene La Stampa che diffonde un nuovo audio dell'incontro fra il giornalista Federico Marcello Capurso e l'assessore all'Urbanistica di Roma. A pubblicare su Facebook lo spezzone è un altro giornalista del quotidiano, Mattia Feltri. 

"TE L'HA DETTO UN ANONIMO" - "Vi regalo altri nove secondi del colloquio", scrive nel post Feltri.  Segue una "sbobinatura" di Berdini: "Mo' fa' conto quello che penso io, che rimane veramente fra noi, poi lo utilizzi: un anonimo che ti ha detto... Cioè questi erano amanti". 

Secono Feltri l'audio dimostra due cose. "1) Berdini sapeva benissimo da subito che stava parlando con un giornalista, gli stava parlando direttamente perché lui sentisse. 2) Gli parlava perché voleva che le notizie uscissero. Credeva di usare un giornalista per sputtanare il suo sindaco". 

"E' la parte - scrive ancora Feltri - in cui Berdini sta parlando delle relazioni sentimentali di Raggi. Nove secondi utili a capire che Berdini continua a raccontare 'fatti alternativi': nell'intervista di ieri a Repubblica sosteneva di aver scoperto alla fine che Capurso è un giornalista e che comunque era una confidenza. Bella confidenza". 

IL PRIMO AUDIO - E' il secondo atto della bufera che ha investito Paolo Berdini. Nel precedente audio pubblicato dalla Stampa, l'assessore definiva Virginia Raggi "impreparata" e alludeva alla relazione fra la sindaca e l'ex capo della segreteria Salvatore Romeo, indagati entrambi per abuso di ufficio in merito alla nomina dello stesso Romeo e protagonisti del caso polizze. Dopo le replica di Berdini che sosteneva di "non avere rilasciato alcuna intervista", ecco il nuovo file che sembra smentirlo. 

BERDINI: "NON SAPEVO DI ESSERE REGISTRATO" - "Non sapevo di essere registrato", precisa Berdini. "I colloqui con questa persona sono stati due - dice a proposito di Capursi - Uno appena finito il convegno al quale stavo partecipando" (lì "si è avvicinato insieme ad alcuni del M5s miei amici"). Il secondo colloquio "è avvenuto fuori, mi stava aspettando. È lì che si è qualificato anche come giornalista. Ma non mi ha mai detto che stava registrando".

Su Berdini, che aveva già presentato la sue dimissioni alla Raggi dopo le prime 'rivelazioni', la sindaca non ha ancora sciolto le riserve. Nel corso della giornata di domani potrebbe affrontare nuovamente la questione assieme al suo staff e la maggioranza M5S. 

ROMEO: POLIZZE NON PIU' INTESTATE A RAGGI - Intanto Salvatore Romeo fa sapere di aver modificato l'intestazione delle polizze finora stipulate a favore della Raggi, "così come lei aveva pubblicamente richiesto".