Mercoledì 24 Aprile 2024

Meteo, ciclone Golia alle porte: scatta l'allarme maltempo

Ondata di maltempo tra le peggiori degli ultimi mesi. Liguria sorvegliata speciale. Venezia, prevista marea eccezionale

Meteo, il bollettino di vigilanza della Protezione Civile per la giornata di domenica

Meteo, il bollettino di vigilanza della Protezione Civile per la giornata di domenica

Roma, 26 febbraio 2016 - Sarà tempesta nel fine settimana, con l'annunciato arrivo del ciclone Golia. E dopo le previsioni meteo, scattano gli allarmi. Tra sabato e lunedì si aprirà infatti una fase di maltempo molto violenta, tra le peggiori degli ultimi mesi, con picchi pluviometrici anche di 150 millimetri (fino a 200 in Liguria). "Dopo le perturbazioni che in questi giorni stanno interessando l'Italia, soprattutto il Centro Sud, il maltempo si accentuerà ulteriormente a partire da sabato", afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi. Tutta colpa di un vortice di bassa pressione, molto profondo, che si formerà sul Mediterraneo occidentale che porterà nubifragi e neve soprattuto tra Nord Italia e regioni tirreniche. Tra domenica e lunedì arriverà il peggio: il ciclone si porterà proprio sull'Italia e coinvolgerà un po' tutte le regioni, determinando "un sensibile rinforzo della ventilazione e del moto ondoso".

I (MOLTI) FIOCCHI BIANCHI - Per quanto riguarda le nevicate gli esperti di 3bmeteo conferma le previsioni dei giorni scorsi: "Sulle Alpi tornerà a nevicare, anche abbondantemente, sabato soprattutto su quelle centro-occidentali, domenica su gran parte dell'arco alpino". Nel dettaglio riferiscono che "nella giornata di sabato nevicherà fino in collina sul Nord Ovest, a tratti anche in pianura sul cuneese e interne liguri, dove si attendono accumuli abbondanti specie dalla sera. La neve è attesa anche sull'Appennino settentrionale a partire dai 700-1000 metri, seppur con quota in aumento. Attesi accumuli importanti fino ad oltre mezzo metro dai 1200-1500 metri, oltre un metro dai 1800-2000 metri di quota.

LE PIOGGE (FORTISSIME) - Domenica, segnala il sito ilmeteo.it le piogge violente colpiranno molte regioni: "Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, Campania in serata, anche con temporali forti e continui sulle coste della Toscana e Lazio, anche a Roma". Per quanto riguarda il lunedì "ancora intenso maltempo al Nord, specie Triveneto, Toscana, Lazio, Sardegna occidentale e con piogge abbondanti e temporali localmente forti".

L'ALLERTA - Come spesso accade in queste situazioni gli occhi sono puntati soprattutto sulla Liguria, regione particolarmente esposta al rischio idrogeologico. La protezione civile ligure ha emanato un bollettino di 'allerta arancione' per domani, sabato, dalle 6 fino alle 23.50 per piogge e temporali nell'area da Noli a Sarzana e nelle Valli genovesi del Trebbia, Scrivia e Aveto. Allerta Gialla invece da Noli a Ventimiglia. Sempre per domani la Protezione civile ha emesso lo stato di allerta arancione per neve nelle valli Stura e Bormida. E l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone avverte: "Il sistema di precipitazioni che nei prossimi giorni attraverserà la Liguria è molto complicato e potrebbe anche portare a rimodulare l'allerta nel corso della giornata di domani in vista di possibili peggioramenti per domenica e lunedì". Allerta maltempo emanata dalla Protezione Civile anche per tutte le altre regioni che sono state segnalate nel mirino di Golia.

VENEZIA, MAREA ECCEZIONALE - Con un sms inviato agli oltre 60 mila iscritti al servizio, il centro maree del Comune di Venezia ha previsto per domenica notte, alle ore 1.30, una punta massima di marea tendente a eccezionale (codice rosso), forse 140 centimetri. La forte perturbazione infatti sarà accompagnata da venti di scirocco sull'Adriatico, con intensità in aumento dai 55 km/h di sabato sera e domenica mattina ai 70-75 km/h di tutto il resto della giornata di domenica. La marea dovrebbe tornare alla normalità nella giornata di martedì.