Domenica 5 Maggio 2024

Marò, l'India concede 3 mesi a Latorre. Gentiloni: "Lavoriamo a una soluzione definitiva"

Massimiliano Latorre potrà restare in Italia altri tre mesi per curarsi

I due marò Girone e Latorre

I due marò Girone e Latorre

New Delhi, 14 gennaio 2015 - Massimiliano Latorre - operato al cuore il 5 gennaio - potrà restare in Italia altri tre mesi per curarsi. La Corte suprema indiana ha concesso una proroga al marò accusato dell'omicidio di due pescatori in India insieme all'altro fuciliere di Marina, Salvatore Girone, che resta invece a New Delhi. 

La notizia è stata data da fonti giudiziarie indiane e confermata da fonti della Farnesina. Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha definito "molto positivo" il fatto che a Massimiliano Latorre sia stata concessa una proroga di tre mesi della permanenza in Italia per potersi curare e ha avvertito che "ora bisogna lavorare a una soluzione definitiva per tutti e due i marò".

"E' una notizia positiva, c'era una richiesta basata su ragioni umanitarie", ha ricordato il titolare della Farnesina all'aeroporto di Ciampino, prima di partire per una visita ufficiale a Addis Abeba, in Etiopia. "E' molto positivo che la richiesta sia stata riconosciuta" dalla Corte suprema di New Delhi "ed è molto positivo che anche il rappresentante del governo indiano l'abbia sostenuta", ha osservato Gentiloni, commentando la decisione. "Ora bisogna lavorare a una soluzione definitiva per tutti e due i marò", ha insistito alludendo a Salvatore Girone, che resta a New Delhi. 

Inizialmente era previsto che Latorre rientrasse in India lunedì scorso, termine che era stato poi esteso a venerdì 16 gennaio. La stessa magistratura indiana aveva invece negato a Girone un permesso per rientrare in Italia per le festività natalizie. Il governo italiano aveva chiesto una proroga alla permanenza di Latorre in Italia per ragioni umanitarie. Sul caso dei due marò nei giorni scorsi era intervenuto anche il segretario generale dell'Onu, Ban ki-moon, che ha espresso preoccupazione che "la vicenda possa avere implicazioni per gli sforzi comuni e la collaborazione sulla pace e la sicurezza internazionale, comprese le operazioni antipirateria". 

PINOTTI ­ - "Bene la proroga per Massimiliano Latorre. Continuiamo a lavorare per Salvatore Girone e soluzione definitiva». Lo dice il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in un tweet

LATORRE DIMESSO DALL'OSPEDALE - Proprio oggi Massimiliano Latorre è stato dimesso dall'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. "Permane la necessità  di un prosieguo delle terapie consigliate e un attento monitoraggio nelle prossime settimane dell'evoluzione della sua situazione clinicaa", dice una nota dell'Istituto. Il fuciliere era ricoverato al Besta da qualche giorno per accertamenti dopo essere stato operato il 5 gennaio al Policlinico San Donato per un'anomalia cardiaca.