Giovedì 25 Aprile 2024

Festa del papà: 3 lavoretti divisi per età

Il 19 marzo si festeggiano i papà. Come preparare un regalo insieme ai figli piccoli? Con tanta fantasia e un briciolo di immaginazione Festa del papà, frasi celebri per auguri a effetto

padri e figli

padri e figli

Roma, 17 marzo 2017 - Il 19 marzo, per la festa del papà, non c'è niente di meglio che un regalino fatto in casa. Mamme e nonne possono coinvolgere i bambini in lavoretti a base di colori, carta, forbici e un pizzico di fantasia. Ecco tre suggerimenti, a seconda dell'età dei figli. LA CORNICE CON I BASTONCINI – DA 1 ANNO IN SU Cosa serve: 4 stecchini in legno come quelli dei ghiaccioli, pennelli e tempere di 4 colori diversi, colla a caldo (che maneggerà solo un adulto), un foglio di carta, un cartoncino, un cordino, colla a stick, scotch e pennarelli, fogli di carta da giornale. Come fare: Stendete a terra o su un tavolo dei fogli di carta da giornale: serve a non sporcare dappertutto con le tempere. Dipingete i 4 stecchini utilizzando colori e pennelli. Nel frattempo il bimbo può fare un disegno del papà su un foglio, che andrà incollato sul cartoncino, che a sua volta farà da base alla cornice. Quando i bastoncini sono asciutti metteteli a formare i lati della cornice e incollateli con la colla a caldo. Poi aggiungete nel retro un cordino, bloccato con lo scotch, che servirà per appendere la cornice al muro. Se il bimbo è molto piccolo, al posto del suo disegno, potete stampare una foto di lui insieme al papà. 

Festa del papà, frasi celebri per auguri a effetto PORTACHIAVI CON IL DAS – DAI 3 ANNI IN SU Cosa serve: un panetto di das bianco, tempere e pennelli, un cerchio per portachiavi, Vernidas, filo di lana, una biro. Come fare: Fate scegliere al bimbo la forma che vuole dare al portachiavi per il suo papà. Bagnate le dita e poi iniziate a lavorare il das. Potete anche ricalcare un'immagine presa da un giornale o da un libro o usare uno stampino per biscotti. Ricordatevi di fare un buchino in alto con una biro per far passare il filo di lana. Attendete che si asciughi il das (ci vuole un giorno intero) e poi pitturatelo a piacimento. Alla fine applicate il Vernidas per lucidarlo e attaccate il portachiavi al cerchio.

UN BIGLIETTINO CON POESIA – DAI 6 ANNI IN SU Cosa serve: cartoncini colorati, forbici, penne gel o pennarelli in vari colori (anche brillantini o altro, se si vuole), colla a stick, righello. Come fare: Prendete un cartoncino A4 colorato e piegatelo in due per formare il bigliettino. Su un altro cartoncino, di colore diverso, disegnate una cravatta: la taglierete successivamente e la attaccherete con la colla a stick sulla copertina del biglietto. Decorate il cartoncino con pennarelli e colori di ogni genere, a piacimento del bambino. All'interno, la mamma o la nonna, possono aiutare il bimbo a scrivere poche righe di una poesia in rima dedicata al papà. Un esempio brevissimo e semplice: sei buono e sei bello, sei il mio papà modello!

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro