Domenica 28 Aprile 2024

Festa del Papà, Google dedica un doodle

Mountain View ha scelto un doodle simpatico e dolce per festeggiare tutti i papà del mondo, e i loro figli

Un doodle di Google per la festa del papà (da google)

Un doodle di Google per la festa del papà (da google)

Roma, 19 marzo 2016 - Google dedica il suo doodle alla festa del papà, ricorrenza festeggiata in tutto il mondo. Non è un doodle animato, Mountain View ha scelto la semplicità di un disegno simbolico. Le grandi scarpe di papà su uno stuoino, che riporta la scritta Google (che si può condividere su vari social network), a fianco alle piccole calzature del bimbo o bimba, una scena che probabilmente in tanti hanno visto a casa propria. Toccante e spiritosa per una festa sempre sentita e onorata dai piccoli di casa.

In Italia e nei Paesi di tradizione cattolica è una festa celebrata il 19 marzo, giorno associato dalla Chiesa a San Giuseppe padre putativo di Gesù Cristo. Ma in molti Paesi si festeggia la terza domenica di giugno. 

Un po' in sordina se paragonata alla festa della mamma, quella del papà, come oggi è intesa, è nata nei primi decenni del XX secolo, e complementare alla più famosa ricorrenza per le madri.

Storicamente la prima volta in cui fu festeggiata è stato il 5 luglio 1908 a Fairmont in Virginia Occidentale, presso la chiesa metodista locale.

Tradizione vuole che i figli facciano un regalo al papà, e le scuole aiutano i più piccoli a presentare lavori in questo senso, da portare a casa dal genitore festeggiato. Le varie declinazioni della festa non permettono di definire un dolce tipico, ma i bignè alla crema sembrano i più gettonati in varie regioni. 

E in tempo di internet non dimenticate di consultare l'hastag #festadelpapa, dove si stanno concentrando i più vari messaggi per l'amato papà.