Venerdì 3 Maggio 2024

Brexit, Theresa May scrive ai cittadini Ue: "Potete restare, sarete tutelati"

La premier britannica promette che renderà il più facile il passaggio per i cittadini Ue, e lo fa in una lettera aperta mentre si reca a Bruxelles

 Theresa May  (Afp)

Theresa May (Afp)

Londra, 18 ottobre 2017  - Theresa May, il premier conservatore britannico promette che renderà il più facile possibile per i cittadini Ue l'obiettivo di ottenere lo status definitivo per restare nel Regno Unito. E lo fa in una lettera aperta il premier dice che Downing Street e Bruxelles sono "prossimi" al raggiungere un accordo sui diritti dei cittadini Ue e promette che il processo per i cittadini Ue per restare nel Regno unito sarà "semplificato" e loro potranno esprimersi su come il processo funziona. Saranno invitati ad un nuovo "User Group" che si "incontrerà regolarmente per assicurare che il processo sia trasparente e risponda correttamente alle necessità dei richiedenti Il premir scrive alla vigila del Consiglio europeo di domani.

"Mentre sono in viaggio per Bruxelles oggi so che molte persone guardano a noi, i leader delle 28 nazioni dell'Ue, per dimostrare che antemponiamo gli interessi della gente a tutto. Sono stata chiara durante questo processo che i diritti dei cittadini sono la mia prima priorità. Ed io conoscono che i miei colleghi leader hanno lo stesso obiettivo: garantire i diritti dei cittadini Ue che vivono in Gran Bretagna e dei britannici che vivono nell'Ue. Voglio rassicurare che queste questioni restano un priorità su cui siano uniti sui principi chiave e che ci concentreremo nel corso delle prossime settimane su come raggiungere un accordo che valga per le persone qui nel Regno Unito e per la gente nell'Ue". 

"Quando abbiamo iniziato questo processo qualcuno ci ha accusato di usare i cittadini europei come merce di scambio. Nulla può essere più lontano della verità. I cittadini Ue che vivono nel Regno Unito hanno dato un grande contributo al nostro Paese e noi vogliamo che loro e le loro famiglie restino. Non potrei essere più chiara di cosi: i cittadini Ue che vivono legalmente nel Regno Unito oggi potranno restare".   May ha inviato la lettera direttamente ai 100.000 europei che le avevano chiesto di restare aggiornati sul loro status, e la posterà nelle prosime ore sul suo account Facebook: "Siamo vicini ad un accordo. So che entrambe le parti considereranno le reciproche proposte per raggiungere un accordo con mentre aperta, flessibilità e creatività da entrrambe le parti. Sono certa che possiamo concludere la discussione sui diritti dei cittadini nelle prossime settimane. So che c'è autentica ansia su come l'accordo sarà attuato. La gente teme che il processo sarà complicato e burocratico e presenterà ostacoli difficli da superare. Voglio rassicurarli anche su questo. Stiamo sviluppando un processo digitale semplificato per coloro che faranno domanda per avere uno status giuridico nel Regno Unito nel futuro. Processo pensato sulla base delle esigenze dei richiedenti con cui ci confronteremo ad ogni passo".

Un particolare impegno della May sarà a "non richiedere più ai cittsdini Ue di dimostrare di avere un'assicurazione sulla malattie (Comprehensive Sickness Insurance) come debbono al momento fare in base alle leggi Ue, tenere "il più basso possibile" i costi del procedimento, definirlo in un semplice processo per quelle persone che hanno già un permesso di residenza permanente (Permanent Residence).