Mercoledì 8 Maggio 2024

Reddito di inclusione 2018, Gentiloni: "Aiutiamo i più deboli"

Tweet mattutino del premier. Di Maio attacca: "Magari ci avessero copiato il reddito di cittadinanza...". Save The Children: "Coinvolti 700 mila minori"

Povertà e reddito d'inclusione, foto generica di un clochard (Newpresse)

Povertà e reddito d'inclusione, foto generica di un clochard (Newpresse)

Roma, 1 dicembre 2017 -  Il conto alla rovescia è finito: oggi è il primo giorno utile per presentare domanda e ottenere il ReI, ovvero il reddito di inclusione 2018. Lo sottolinea anche il premier Paolo Gentiloni con un tweet mattutino: "Da oggi in vigore il reddito di inclusione. Un primo passo importante. Contrasto alla povertà e incentivo all'inclusione sociale su tutto il territorio nazionale. La crescita economica aiuta i più deboli". 

image

Ma dall'opposizione il candidato premier a cinque stelle Luigi Di Maio attacca: "Sono un paio di anni che gli altri partiti cercano di copiare il reddito di cittadinanza. Ma questi altri strumenti tolgono ai poveri per dare ai poveri. Quindi alla fine il risultato non cambierà". Il vicepresidente della Camera ha ribadito che il reddito di cittadinanza proposto dal suo partito "non dà soldi a chi sta sul divano" ma incentiva alla formazione e alla ricerca di un lavoro. "Noi siamo contro le misure assistenzialiste, magari ci avessero copiato...", ha concluso.

SAVE THE CHILDREN - "Sono 700.000 i possibili minori beneficiari del reddito d'inclusione, su un totale di 1.8 milioni di potenziali destinatari", dichiara Raffaela Milano, direttrice dei programmi Italia Europa di 'Save the Children'. "Si tratta di bambini spesso colpiti da deprivazioni che riguardano aspetti essenziali della loro vita come la salute, la nutrizione, l'educazione e il cui futuro, per questo, rischia di essere compromesso - spiega - Affinché la strategia di contrasto alla povertà minorile sia efficace, è necessario che al reddito d'inclusione, il quale rappresenta un positivo passo avanti, siano affiancate adeguate misure rivolte in modo mirato ai bambini e ai ragazzi in condizioni di svantaggio".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro