Domenica 5 Maggio 2024

Previsioni meteo, due giorni di pioggia, neve e burrasca. Poi primavera con 20 gradi

Ma a metà mese potrebbe nuovamente cambiare tutto con correnti settentrionali e "maltempo di stampo invernale"

Previsioni meteo, maltempo fino a metà settimana, poi la primavera (iStock)

Previsioni meteo, maltempo fino a metà settimana, poi la primavera (iStock)

Roma, 5 marzo 2017 - Le previsioni meteo per la prossima settimana? Si parte con il maltempo. Sarà colpito soprattutto il Centro Sud, con la neve che cadrà anche a quote medio-basse. Pioggia e burrasca in diverse zone d'Italia. Poi ribaltamento di fronte. Ecco i dettagli.

Gli esperti di 3bmeteo comunicano che lunedì 6 marzo al Nord prevarrà il bel tempo salvo più nubi sul Triveneto. Peggiora in serata al Nord-Est e sulle Alpi con neve dai 1.100 metri. Temperature in aumento, massime tra 13 e 16. Al Centro iniziale variabilità con qualche pioggia sulle interne tirreniche. Peggiora entro sera da Ovest con piogge e rovesci diffusi, temporaleschi la notte. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 15. Al Sud variabile con isolati e brevi fenomeni sulla Campania; nuovo peggioramento entro sera e notte. Temperature in rialzo, massime tra 14 e 18.

Giornata simile martedì 6 marzo: al Nord bel tempo prevalente salvo nubi su Triveneto ed Emilia orientale, piogge sulla Romagna fino al pomeriggio. Temperature in calo a Est, massime tra 10 e 16. Al Centro maltempo con piogge e rovesci diffusi, nevicate in Appennino dai 900-1.100 metri. Migliora dal pomeriggio su Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature in calo, massime tra 7 e 11. Al Sud tempo instabile con piogge sparse e locali temporali, nevicate dai 1200-1500 metri. Fenomeni in attenuazione serale in Campania. Temperature in calo, massime tra 10 e 14.

"Venti forti e tempestosi nelle Isole maggiori"

Sul suo sito 3bmeteo fa un focus sui venti: "Forti correnti di Maestrale su Corsica e Sardegna, con raffiche anche superiori ai 100km/h e mari che si faranno tempestosi in prossimità del mar di Sardegna e sui canali delle Isole Maggiori". I meteorologi parlano anche di una forte tramontana sul Tirreno e teso Grecale sull'Adriatico, con raffiche fino a 50-70km/h

Migliorerà mercoledì 8 marzo: al Nord generali condizioni di bel tempo con cieli sereni salvo qualche nube sulle Alpi confinali, specie alto atesine. Temperature in calo, massime tra 13 e 16. Al Centro bel tempo su regioni tirreniche e Umbria, residua nuvolosità sul versante adriatico, residui fenomeni sull'Abruzzo interno ma migliora. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16. Al Sud schiarite in Campania, instabile fino al pomeriggio altrove con piogge più frequenti e neve in Appennino dai 1.100 metri. Temperature stabili, massime tra 13 e 15.

"Temperature anche oltre i 20 gradi"

Poi? "Esploderà la primavera" fino al 12 marzo, scrive ilmeteo.it. "Tempo soleggiato su molte regioni, ma soprattutto un aumento delle temperature anche importante, con valori massimi che potrebbero toccare i 17-18 gradi su quasi tutta Italia, compreso il Nord, oltre i 20 gradi sulle zone interne del Centro". A metà mese potrebbe nuovamente cambiare tutto, con correnti fredde settentrionali. "Maltempo di stampo invernale" potrebbe interessare in particolare il Centro Sud. Ma ci sono ancora diversi giorni davanti: la tendenza è ancora da confermare.