Martedì 21 Maggio 2024

Danimarca, dal fango spunta un crocifisso che riscrive la storia del cristianesimo

Un cercatore dilettante si è imbattuto in un ciondolo che potrebbe cambiare la data di arrivo del cristianesimo in Danimarca

Il crocifisso trovato da Dennis Fabricius Holm (da facebook)

Il crocifisso trovato da Dennis Fabricius Holm (da facebook)

Copenaghen, 19 marzo 2016 -  Una scoperta fatta da un cercatore di tesori della domenica potrebbe cambiare la storia del Cristianesimo in Danimarca. Dennis Fabricius Holm, con in braccio il suo immancabile metal detector, stava cercando nei dintorni di casa, quando ha trovato nel fango un piccolo crocifisso.

Per scoprire il rale valore dell'oggetto trovato vicino alla città di Aunslev (Østfyn, Danimarca), Holm ha postato sul suo account Facebook una foto dell'oggetto sacro, ottennendo il consiglio di parlare con qualche esperto del museo.

Un buon consiglio visto che archeologi e studiosi hanno fatto un balzo sulla sedia davanti a quello strano ciondolo. E' una croce che potrebbe risalire alla prima metà del 900 (x secolo d.c.), cosa che sconvolgebbe quanto creduto sinora sull'insediamento del Cristianesimo in Danimarca: sarebbe avvenuto molto prima.

Il ciondolo, probabilmente din una donna vichinga pesa solo 13,2 grammi ed è lungo 4 centimetri. E' dorato e ha un piccolo foro che suggerisce il suo utilizzo come collanina.

Quindi le Jelling Stones, due grandi pietre runiche a Jutland e risalenti al 965 d.c., non sarebbero la più antica rappresentazione di Gesù in Danimarca. La croce di Holm  è stimata attorno al 900-950 d.c. Ora la statuetta è conservata nel Viking Museum Ladby e a Pasqua sarà esposta ai visitatori.