MotoGp Qatar, favoriti e strategie di gara

Le Ducati di Martin e Bastianini in prima fila, ma il favorito è Marquez. In ritardo Bagnaia e Quartararo

Marc Marquez

Marc Marquez

Losail, 5 marzo 2022 - Si preannuncia una prima gara di Moto gp altamente entusiasmante. Il weekend di Losail ha prodotto distacchi minimi tra i primi dieci piloti sia in qualifica che sul passo gara, per uno spettacolo che appare assicurato tra sorpassi e controsorpassi, anche grazie al rettilineo di oltre un chilometro. Pole per Jorge Martin su Enea Bastianini e Marc Marquez, ma lo spagnolo della Honda appare il favorito per la gara a dispetto delle dichiarazioni.

Motogp in Qatar: di Jorge Martin la prima pole. Bastianini secondo

Feeling e favoriti

Grande equilibrio su tutto l'arco del fine settimana con le case molto vicine tra loro. Più in difficoltà Yamaha e Ducati ufficiali sul passo gara, ma Martin e Bastianini sono in grado di competere per un piazzamento importante dopo il primo e secondo posto in qualifica. Potrebbe approfittarne Marc Marquez, sempre competitivo, che dalla terza piazza avrebbe il passo per scremare subito il gruppo e mettere in difficoltà i rivali più accreditati come Quartararo, solo undicesimo, e Bagnaia, nono. Entrambi avranno un po' di difficoltà a risalire in tempi brevi e Marquez potrebbe andarsene. Attenzione agli outsider. I fratelli Espargaro sono molto competitivi, così come la Suzuki di Mir e la Ktm di Binder. Gli altri italiani. Morbidelli è dodicesimo e ha mostrato un buon passo, più in difficoltà Bezzecchi, Dovizioso, Marini e Di Giannantonio che cercheranno al massimo qualche punto iridato.

Strategie

 

Pista molto complicata quella di Losail, con gara in notturna, problema vento e sabbia. Michelin ha portato i tre compound classici (morbido, medio e duro) e all'anteriore la scelta appare indirizzata univocamente verso la soft. Potrebbero esserci scelte diverse al posteriore, qualcuno azzarderà una soft per avere più grip mentre la media fornisce ampie rassicurazioni sulla durata della gara.

Leggi anche - Moto gp, gli orari del gp del Qatar