MotoGp Qatar 2022, Marquez: "Non riesco a lottare per la vittoria"

Lo spagnolo chiude al secondo posto le libere del venerdì, ma non si vede fra i candidati al successo nel primo Gp della stagione

Marc Marquez

Marc Marquez

Milano, 4 marzo 2022 - Per il successo in Qatar nel primo appuntamento del Mondiale 2022 di MotoGp c'è anche Marc Marquez. Lo dimostrano le libere odierne, nelle quali il pilota della Honda si è piazzato in seconda posizione, dietro solo ad Alex Rins su Suzuki, lontano appena 35 centesimi. "Sto provando a guidare molto pulito. Lo stile di guida di prima non riesco ad usarlo e ne serve uno diverso con questa Honda, per cui sto cercando di essere molto pulito ed efficace - spiega Marquez - Siamo ancora lontani nel passo, le due Suzuki e Quartararo in questo momento sono superiori. Ma sono contento di aver iniziato così, in questa pista di solito fatico". 

"Non riesco ad assere aggressivo"

La pista non proprio adatta alle sue caratteristiche, la moto che non sente del tutto sua ancora. Eppure il classe '93 ha battagliato in giornata con Rins e Joan Mir, quest'ultimo classificatosi al terzo posto nelle libere. Marquez prova a nascondersi, ma i risultati raccontano una storia differente. "Fisicamente sono in una condizione accettabile per lottare con i migliori, questo è molto importante. Ma quando cerco di andare più forte, quando spingo, alla fine vado più piano, è strano, questa moto va guidata in modo pulito - continua - Nei test di Mandalika ho capito come si deve fare, anche dal punto di vista fisico mi piace. Va bene sul giro, non sul passo: non riesco ad essere più aggressivo, sul davanti non è come piace a me, fatichiamo. Per ora non riesco a lottare per la vittoria". Potrà dire lo stesso anche dopo il Gran Premio del Qatar di domenica? Alla pista l'ardua sentenza. 

Leggi anche: Rossi è diventato padre