Sprint race F1 Imola, come funziona: orari, punti e pole. Il regolamento

Le regole della gara sprint che determina la griglia di partenza del Gran Premio

F1: Sainz in pista a Imola (Ansa)

F1: Sainz in pista a Imola (Ansa)

Imola, 23 aprile 2022 - E' il giorno della Sprint Race sul circuito di Imola che questo weekend ospita il gran premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, quarta tappa del mondiale di Formula 1. Dopo la pioggia di ieri Imola si è svegliata con il sole, che scalda la marea rossa di tifosi arrivati a tifare Ferrari. Si riparte dal risultato delle qualifiche di ieri con la pole di Max Verstappen su Red Bull, che oggi nella gara sprint partirà davanti a tutti, davanti a Charles Leclerc e a Norris. Seconda fila completata da Kevin Magnussen. Poi Alonso e Ricciardo, Perez e Bottas. Sainz scatterà decimo dopo essere finito contro il muro, Hamilton addirittura 113esimo. La sprint di oggi è in programma per le 16.30 (diretta TV 8) e determinerà lo schieramento nella griglia di partenza di domani. Ma come funziona la gara sprint? Quanti punti attribuisce, quanti giri si corrono? Ecco una breve guida con la sintesi del nuovo regolamento

F1 Imola: Verstappen vince la Sprint Race, Leclerc beffato. Griglia di partenza

Approfondisci:

F1 Imola sprint race: le pagelle di Leo Turrini

F1 Imola sprint race: le pagelle di Leo Turrini

Il punteggio

Il nuovo punteggio è la grande novità di quest'anno. Il vincitore della Sprint Race guadagna 8 punti (lo scorso anno erano 3), il secondo classificato 7 (contro i 2 dello scorso anno), il terzo 6 (nella passata stagione 1). Vanno a punti anche gli altri 5 piloti classificati (il quarto prende 5 punti, il quinto 4 e a scalare fino all'ottavo classificato). Aumenta dunque il peso della gara sprint ai fini della classificanon a caso nelle passate stagioni si chiamava qualifying sprint e oggi è stata ribattezzata Sprint Race (gara sprint).

I punti assegnati nel Gp saranno i soliti (25-18-15-12-10-8-6-4-3-2-1, più il bonus per il giro veloce). Per fare un esempio: se un pilota vince sia Sprint che Gp con il giro più veloce nel gran premio ottiene in totale 34 punti (8+25+1). Il giro veloce nella Sprint non porta punti aggiuntivi. 

Gp Imola: gli orari tv del weekend

Profondo Rosso, il blog di Leo Turrini

Pole position 

Ai fini statistici - per la classifica all time - il poleman del Gran premio è colui che ha fatto il miglior tempo nelle qualifiche della sprint, quindi Verstappen. Nel 2021 il più rapido nelle qualifiche del venerdì non otteneva nessun riconoscimento statistico. Cosa è cambiato?  Quest'anno le qualifiche sprint race sono identiche a quelle di ogni Gp classico: è stato abolito infatti il vincolo di partire in gara con la stessa gomma utilizzata nel Q2. Attenzione però, la prima posizione in griglia di partenza nel gran premio di domani sarà invece occupata dal pilota più veloce nella gara sprint di oggi, come accadeva lo scorso anno. 

Speciale Imola: tra storia e protaognisti

La griglia di partenza

La griglia di partenza della Sprint Race di oggi è determinata dalle qualifiche sprint race di ieri. La griglia di partenza del gran premio di domani, è invece determinata dalla gara sprint race di oggi. 

I giri

La sprint race è di fatto una mini gara: si disputa infatti su una distanza pari a un terzo di quella del Gp di domani, ovvero 100 km, corrispondenti a 21 giri del circuito imolese. La durata va quindi dai 25 ai 30 minuti (tempo massimo). 

Il programma e gli orari

Di fatto con la sprint race viene tagliata una sessione di prove. Ne restano due, una prima delle qualifiche anticipate al venerdì, una prima della Sprint, il sabato (oggi 12:30 – 13:30 ). La Sprint Race è in programma sabato (oggi alle 16.30). Domani la gara Gp alle 15. 

Le altre sprint race 

Quella di Imola non è l'unica sprint race della stagione: le altre sono programmate per il 9 luglio a Spielberg (Austria) e per il 12 novembre a San Paolo (Brasile). 

F1 Imola Live