F1, gli orari del Gp di Abu Dhabi. Duello finale Verstappen-Hamilton. La classifica

Domenica l'ultimo atto, Verstappen ed Hamilton appaiati con lo stesso punteggio: chi arriva davanti vince il Mondiale, in caso di pari punti titolo all'olandese

Max Verstappen e Lewis Hamilton, duello finale

Max Verstappen e Lewis Hamilton, duello finale

Bologna, 9 dicembre 2021 - Showdown finale. Max Verstappen contro Lewis Hamilton, ultimo atto. A Yas Marina gara conclusiva del Mondiale 2021 di Formula 1 con i duellanti a pari punti a quota 369.5. Chi arriva davanti nel Gp di Abu Dhabi vince, ma attenzione alle variabili. In caso di arrivo a pari punti vincerebbe Verstappen per maggior numero di vittorie, tuttavia anche il punto addizionale per il giro veloce può diventare determinante. C'è un caso remoto, Hamilton nono e Verstappen decimo ma con giro veloce: mondiale all'olandese. Sfida fatta di polemiche, contatti e c'è chi sostiene possa venir fuori un duello rusticano con uscita di pista voluta, un po' come Senna-Prost, dato che Verstappen, se entrambi terminassero con zero punti domenica, vincerebbe il Mondiale.

Classifica piloti / Classifica costruttori

Circuito

Il tracciato di Yas Marina è stato ideato nel 2006 e terminato nel 2009. I tifosi ferraristi lo ricordano con poco affetto visto il Mondiale 2010 perso da Alonso ai danni di Vettel, con lo spagnolo, all'epoca senza Drs, imbrigliato dietro la Renault di Petrov. E' lungo 5.281 metri e in gara si percorreranno 68 giri per un totale di 306 chilometri. Circuito molto particolare, veloce nella prima parte, tortuoso e lento nella seconda. Rettilineo dei box corto, ma fino a curva 9 è comunque veloce con i due rettilinei opposti che offrono possibilità di sorpasso sfruttando Drs. La seconda parte è invece fatta di una sequenza di curve a novanta gradi in cui il bilanciamento farà la differenza. Pista di motore dunque, ma non solo.

Orari tv

Fine settimana classico costituito da tre sessioni di prove libere, qualifiche e gara. Si parte il venerdì alle 10.30 con le Libere 1 e alle 14 con le Libere 2. Il sabato Libere 3 alle 11.00, Qualifiche alle ore 14.00, mentre la gara sarà domenica alle ore 14.00. Tutto in diretta a pagamento su Sky Sport Formula 1, canale 207, in streaming su Sky Go. Per quanto riguarda la tv in chiaro, differita di Libere 3 su Tv 8, diretta di qualifiche al sabato e gara la domenica sempre su Tv 8.

Venerdì 10 dicembre Libere 1 ore 10.30 Libere 2 ore 14.00

Sabato 11 dicembre Libere 3 ore 11.00 (differita Tv 8 ore 12.00). Qualifiche ore 14.00 (diretta anche Tv 8)

Domenica Gara ore 14.00 (diretta anche Tv 8)

Approfondisci:

F1: Max Verstappen campione ad Abu Dhabi. Respinti i reclami Mercedes

F1: Max Verstappen campione ad Abu Dhabi. Respinti i reclami Mercedes

Leggi anche - Gp Arabia Saudita, le pagelle di Turrini