Inter, Lukaku in gol dopo 82": rete più rapida da 60 anni

Il belga ci ha messo poco più di un minuto per tornare a segnare in Serie A: è il gol più veloce dell'Inter negli ultimi 60 anni

Romelu Lukaku

Romelu Lukaku

Milano, 14 agosto 2022 - Una vittoria sofferta, soffertissima, ma importante per come è maturata. Il calcio di agosto riserva sempre sorprese, il Milan era andato sotto con l'Udinese, l'Atalanta ha faticato con la Samp, e l'Inter si era ritrovata impantanata al Via del Mare di Lecce fino allo scadere. Un gol di Dumfries al 95' ha deciso la contesa, il sesto in Italia dell'olandese, con l'Inter che era passata in vantaggio dopo soli 82" vedendo poi complicarsi in maniera inopinata una partita comandata nei primi venti minuti di gioco. A sbloccare il risultato Romelu Lukaku che dunque ci ha messo poco più di un minuto per tornare in gol in Serie A.

Gol più veloce da 60 anni

Non succede spesso che una partita venga sbloccata dopo appena 82", è successo ieri sera all'Inter, tempo di una sgroppata con cross di Dimarco, di una sponda di Darmian e della zuccata vincente di Lukaku da pochi metri. Dopo 1'22" Lukaku ha gonfiato la rete ed è il gol più veloce dell'Inter all'esordio negli ultimi sessanta anni. In Serie A, invece, è il più veloce alla prima giornata da oltre dieci anni, quando Dusan Basta dell'Udinese infilò proprio la porta del Lecce dopo esattamente 82".

Big Rom subito decisivo, anche se nel complesso la sua prestazione è apparsa sottotono, con una condizione ancora da trovare e automatismi di squadra tutti da cementare ora che al posto di Antonio Conte c'è Simone Inzaghi. Il modulo è lo stesso ma Lukaku è inserito in una filosofia di gioco diversa rispetto a quella di Conte e dello Scudetto, ci vorrà tempo. Resta però la capacità di segnare del belga che ha gonfiato la rete in tutti e tre i suoi esordi stagionali in campionato con la maglia dell'Inter. Importante anche la potenza di fuoco nerazzurra davanti, con Inzaghi che ha terminato la gara addirittura con quattro attaccanti contemporaneamente in campo. Ma il tecnico dovrà trovare un equilibrio difensivo che ora manca, dato che dopo i 10 gol subiti in 5 amichevoli ieri Samir Handanovic ha dovuto ergersi a baluardo con un paio di parate importanti. Da migliorare anche la tendenza a calare all'interno della stessa partita, troppe volte l'Inter parte a mille salvo poi perdersi col passare dei minuti. Tutti aspetti che possono ancora fare riferimento al calcio d'agosto ma che Inzaghi dovrà sensibilmente migliorare se vorrà tenere la sua Inter in lizza per i tre trofei stagionali. Confermato invece il trend positivo all'esordio in campionato, l'Inter è a quattro successi di fila alla prima giornata: la miglior striscia è di cinque tra il 1993 e il 1997.

Leggi anche - Verona-Napoli, probabili formazioni e orari tv

MANUEL MINGUZZI