Dumfries al 94' regala la vittoria all'Inter: a Lecce è 1-2

L'olandese decide al 94' la sfida di Lecce, in precedenza Ceesay aveva impattato l'iniziale vantaggio di Lukaku: l'Inter vince 1-2

Demfries dopo il gol decisivo (Ansa)

Demfries dopo il gol decisivo (Ansa)

Lecce, 13 agosto 2022 - Solo l'Inter, da pazza Inter, poteva vincere in questa maniera all'esordio in campionato. I nerazzurri espugnano Lecce al 94' con un gol di coscia di Denzel Dumfries su corner di Barella, dopo che il Lecce aveva fatto sudare gli ospiti e pareggiato con Ceesay l'iniziale vantaggio di Lukaku. Protagonisti i portieri con parate determinanti di Handanovic e Falcone.

Lukaku dopo un minuto e venti secondi

 

Un paio di sorprese nell'undici schierato da Inzaghi, in fascia destra c'è Darmian e non Dumfries, dietro Dimarco gioca al posto di Bastoni. Per Baroni 4-3-3 classico con Strefezza, Ceesay e Di Francesco. L'Inter, come spesso accade, approccia bene la gara e sblocca dopo appena 80". Dimarco ha campo a sinistra e disegna una perfetta parabola per la sponda di Darmian che pesca la testa di Lukaku. Il gigante belga torna subito al gol in Italia e presenta il suo biglietto da visita. La squadra di Inzaghi ha venti minuti di buon calcio, con pressing offensivo e buone trame, manca però la giocata decisiva negli ultimi sedici metri. Dall'altra parte il Lecce ci prova con buona volontà ma poca qualità e Baroni, già senza centrali, perde pure Cetin a metà primo tempo, al suo posto tocca al mediano francese Blin adattato. La seconda parte di tempo è invece blanda, l'Inter si addormenta e perde verve, il Lecce mette fuori la testa ma la punta Ceesay è troppo isolata e in generale non c'è l'idea giusta per scardinare la difesa nerazzurra che controlla con una certa facilità. Solo una conclusione centrale di Strefezza chiama in causa Handanovic. Dal punto di vista arbitrale, si scaldano gli animi per un brutto intervento di Baschirotto su Lautaro, per Prontera è giallo ma i nerazzurri volevano qualcosa in più. All'intervallo è 0-1.

 

 

Dumfries allo scadere

 

L'Inter lascia la testa negli spogliatoi a inizio ripresa e sbanda. Il Lecce pareggia infatti dopo pochi istanti di secondo tempo, con Di Francesco lesto a sfruttare bene gli spazi tra le linee per servire in verticale Ceesay che trova il diagonale mancino vincente,1-1. L'Inter, dopo un buon avvio di partita, è un'altra squadra e i salentini cominciano a crederci spronando Inzaghi ai cambi. Dentro Mkhitaryan, Bastoni, Dumfries e Dzeko. Il Lecce ha due occasioni importanti, prima una punizione di Bistrovic che Handanovic sventa da campione, poi un destro di Banda, appena entrato, che lo sloveno mura di pugno. Nel finale Inzaghi va con le quattro punte, dentro anche Correa, ed è assedio. Falcone si erge a baluardo salvando su de Vrij di testa e su piattone di Lukaku ravvicinato. Sembra una partita stregata per l'Inter che non trova il gol vittoria con Inzaghi disperato in panchina, ma all'ultimo respiro dei quattro di recupero Barella batte un buon corner per la sponda di Lautaro e l'inserimento di Dumfries sul secondo palo. L'Inter trova la rete della vittoria al 94' dopo una partita di grande sofferenza. Inzaghi si prende i tre punti ma serviranno miglioramenti per il proseguo di stagione: per oggi può comunque andare bene così.

Leggi anche - Serie A, i risultati del sabato