Domenica 5 Maggio 2024

Vuelta 2018, tappa 20. Le pagelle di Angelo Costa

Dieci a Mas della Quick-Step Floors: ha un futuro. Bravo Yates, a 26 anni conquista la sua prima grande corsa a tappe

Simon Yates (Lapresse)

Simon Yates (Lapresse)

Madrid, 15 settembre 2018 - Enric Mas (Quick-Step Floors) ha vinto la ventesima e penultima tappa della 73esima Vuelta a Espana, la Andorra (Escaldes-Engordany)-Coll de la Gallina (Santuario de Canolich) di 97,3 chilometri con arrivo in salita. Secondo il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana). Terzo il britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott), che consolida la maglia rossa di leader della classifica generale. Ecco le pagelle di Angelo Costa:

10 a Mas. Si prende tappa e podio, completando una lievitazione che, nel ciclismo spagnolo in cerca di ricambio, ne fa l’uomo del futuro. Va forte in montagna, va bene anche cronometro, ha talento, classe e coraggio, ma soprattutto ha 23 anni: è facile che la Vuelta sia soltanto l’inizio.

9 a Simon Yates. A 26 anni conquista la sua prima grande corsa a tappe, facendo tesoro dell’esperienza al Giro: stavolta dura tre settimane perché non butta via un’energia, ma le conserva tutte per l’ultima. Proprio quella in cui, mentre gli altri grandi favoriti calano, lui ne ha ancora.

8 a Lopez. Ancora acerbo tatticamente, sfrutta il grande lavoro dei compagni soltanto sulla salita finale: gli sfugge la tappa, si consola col terzo posto in classifica. Nei tre grandi giri, quest’anno tutti griffati da un britannico, è l’unico che sale due volte sul podio: ha 24 anni, qualcosa vorrà dire.

6 a Nibali. Scappa fin dalla prima salita e resta all’attacco fino all’imbocco della quinta, mescolandosi a ottimi compagni d’avventura e anche ai big di classifica: lavora tanto pensando al mondiale, è commovente per l’impegno che ci mette, ma il miglior Nibali è ancora lontano.

5 a Valverde. All’Imbattibile risulta fatale la due giorni di Andorra: dopo aver detto addio alla Vuelta, nella tappa breve e ricca di salite dice addio anche al podio. L’avrebbe meritato per ciò che rappresenta, ma deve inchinarsi alla legge del tempo: i suoi 38 anni gli presentano il conto.

Vuelta, Mas vince la tappa 20. Il trionfo di Yates

Vuelta 2018, domani l'ultima tappa

Tappa 3, lunedì 27 agosto
Tappa 3, lunedì 27 agosto