Lunedì 29 Aprile 2024

Tour de France 2019, prima tappa. Orari tv, favoriti e percorso

La partenza da Bruxelles con una frazione per velocisti

Peter Sagan

Peter Sagan

Bruxelles, 5 luglio 2019 – Dopo una lunga attesa prende il via il Tour de France 2019. La prima tappa è in programma domani, sabato 6 luglio, con un avvio se vogliamo atipico: non ci sarà cronoprologo e cronometro, ma una tappa in linea da Bruxelles a Bruxelles di 194 chilometri adatta ai velocisti. Vediamola nel dettaglio.

Orari tv

La partenza è prevista alle 12.25 da Bruxelles, dopo circa un’ora si affronteranno il Gramont e il Bosberg, passaggio da Charleroi sulle 15, poco dopo il pavè a Thimeon e dal traguardo volante di Les Bons Villers. Arrivo previsto a Bruxelles tra le 16.50 e le 17.16. Diretta in chiaro su Raisport Hd a partire dalle 11.55, passaggio su Rai Due alle 14 (in streaming sul sito raiplay). Live anche su Eurosport 1 a partire dalle 12, disponibile online su Eurosport Player.

Favoriti 

I favoriti della prima tappa sembrano essere i velocisti. Occhi allora sul solito Peter Sagan, ma anche sull’azzurro Elia Viviani, su Michael Matthews e su Caleb Ewan, possibili outsider Alexander Kristoff, Matteo Trentin e Dylan Groenewegen.

Il percorso

La particolarità della tappa a Bruxelles, in onore a Eddy Merckx, è che presenterà due muri da classiche, ovvero il Gramont e il Bosberg, ma situati entrambi lontano dal traguardo. Il primo è al chilometro 43, il secondo al chilometro 47. Da lì in avanti sarà sostanzialmente tappa pianeggiante, con i soliti sali e scendi nel nord Europa del Belgio, ma nulla di particolare. Al chilometro 113 passaggio da Charleroi, al chilometro 118 passaggio sul settore di pavè di Thimeon, poco dopo traguardo volante di Les Bons Villers: tuttavia non ci saranno particolari problemi per il gruppo. Il finale, si passerà anche da Waterloo, è sostanzialmente in pianura, preludio alla prima grande volata del Tour de France 2019. Da notare, però, che il rettifilo finale è in leggera salita e attenzione anche a un paio di curve impegnative negli ultimi chilometri.