Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
27 giu 2022
manuel minguzzi
Sport
27 giu 2022

Tour de France 2022, la Quick Step lascia a casa Alaphilippe e Cavendish

La Quick Step ha ufficializzato gli otto uomini per il Tour de France, fuori Alaphilippe e Cavendish, fresco campione di Gran Bretagna

27 giu 2022
manuel minguzzi
Sport
Julian Alaphilippe
Julian Alaphilippe
Julian Alaphilippe
Julian Alaphilippe

Roma, 27 giugno 2022 - Niente da fare per Julian Alaphilippe . Il campione del mondo, rientrato domenica per i campionati nazionali dopo la terribile caduta alla Liegi, è rimasto fuori dai selezionati della Quick Step Alpha Vinyl per il Tour de France 2022 . Non convocato nemmeno Mark Cavendish che solo ieri ha vinto il titolo britannico su strada.

I favoriti del Tour de France 2022: la griglia di partenza

Tour de France 2022: dove vederlo in tv (anche in chiaro)

Tour de France 2022: tappe e altimetrie. Ecco i segreti del percorso

Tom Steels: "Abbiamo dato più tempo ad Alaphilippe"


I convocati annunciati dalla Quick Step sono, Fabio Jakobsen per le volate, il suo pilota sarà Morkov, poi convocati i debuttanti Honore e l'italiano Bagioli , mentre andranno a caccia di tappe Kasper Asgreen , Mattia Cattaneo , Tim Declerq e Yves Lampaert . Fuori dunque sia il campione del mondo Julian Alaphilippe sia il fresco campione britannico Mark Cavendish: "E' stato molto difficile lasciare fuori Julian Alaphilippe - le parole di Tom Steels - Lui è uno dei corridori più emblematici della nostra squadra e al Tour abbiamo scritto pagine magiche. Julian ha lavorato sodo per essere pronto e rimettersi in forma dopo la caduta, ma abbiamo deciso di concedergli più tempo per recuperare e ottenere il 100% della forma nella seconda parte di stagione". I due corridori di riserva sono Mark Cavendish e Florian Senechal , campione nazionale di Francia. Di fatto, la squadra sembra puntare sulle volate con Jakobsen e a qualche vittoria di tappa nelle frazioni da fuga. Asgreen invece punterà con decisione alla tappa che ricalca la Roubaix con undici settori di pavè.

Leggi anche - Giro 2022, acuto di Cavendish tredici anni dopo

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?