News

Visita cardiologica, controlli gratuiti e una corsa ad hoc

di
Share

Una corsa per la salute del cuore. Succede a Ravenna il 29 settembre, un evento open air organizzato allo scopo di sensibilizzare la popolazione e portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’attività fisica come caposaldo della prevenzione delle patologie cardiovascolari.

 

Maria Cecilia Hospital organizza presso la Polisportiva Ponte Nuovo di Ravenna una camminata/corsa con percorsi di lunghezza variabile da 1 a 7 chilometri, manifestazione aperta a tutti, per accendere i riflettori sul corretto stile di vita e sulle buone abitudini che contribuiscono a garantire la salute del cuore. Nella stessa giornata sarà possibile usufruire di visite cardiologiche gratuite con ecocardiogramma nelle strutture di GVM Care & Research in tutta Italia. L’elenco delle strutture aderenti sarà consultabile sul sito www.usailcuore.it con le relative modalità di prenotazione.

 

Lo scopo della manifestazione è intuitivo: il 29 settembre ricorre la Giornata Mondiale per il Cuore, una campagna internazionale promossa dalla World Heart Federation, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare le popolazione sui temi della prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari.

 

Maria Cecilia Hospital di Cotignola, Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio sanitario nazionale, centro di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle patologie cardiache e da sempre impegnata nella diffusione della cultura della prevenzione, si unisce alla campagna organizzando una corsa (in alternativa una camminata ludico motoria, per le persone che preferiscono un approccio meno impegnativo).

 

L’appuntamento, come si diceva, è per giovedì 29 settembre dalle ore 19.15 presso la Polisportiva Ponte Nuovo a Ravenna (iscrizioni in loco a partire dalle ore 18, con intrattenimento musicale e gadget per tutti). Sportivi amatoriali, podisti giovani e adulti potranno scegliere di correre o camminare (percorsi a scelta da 1 a 7 chilometri) per condividere un’esperienza all’insegna del benessere, per promuovere l’adozione di sane abitudini e contribuire a uno stile di vita corretto e attivo.

 

L’invito a fare prevenzione continua anche negli ospedali GVM Care & Research: sempre il 29 settembre, in tutte le strutture aderenti, sono previste visite cardiologiche gratuite con ecocardiogramma e referto conclusivo. Sul sito www.usailcuore.it saranno indicate le modalità di prenotazione.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024