Alimentazione

Vendemmia rigenerante, grappoli d’uva per la pelle

di
Share

Tra le protagoniste indiscusse della tavola, a settembre, c’è l’uva, che viene usata, oltre che per la produzione di vino, anche per dare un supporto naturale ai nostri organi, spesso affaticati durante i cambi di stagione, nonché come rimedio naturale di bellezza per pelle e capelli. Possiamo parlare di vendemmia rigenerante.

 

Mix di vitamine

L’uva è una fonte preziosa di nutrienti che includono la vitamina C, un efficace antiossidante e stimolante del sistema immunitario che svolge un ruolo cruciale nella lotta contro i radicali liberi e nella produzione di collagene. I suoi acini, inoltre, contengono vitamine del gruppo B, come la B1 e la B2, che favoriscono il benessere del sistema nervoso. La loro buccia è particolarmente ricca di polifenoli, conosciuti anche come vitamina P, una varietà di sostanze con proprietà anti-age e anti-infiammatorie che possono contribuire a combattere le malattie degenerative e le infiammazioni croniche. 

 

Il resveratrolo

Tra i polifenoli dell’uva, soprattutto quella rossa, il più famoso è il resveratrolo, un composto utile a difendersi da microrganismi patogeni. Oltre a migliorare le prestazioni muscolari e cognitive, questa sostanza stimola le leutochine, sostanze coinvolte nella risposta immunitaria contro i virus aiutando a contrastare le infiammazioni. Alcuni studi hanno dimostrato che il resveratrolo migliora pure la memoria, l’apprendimento e l’umore. 

 

Digestivo naturale

Mangiare alcuni chicchi d’uva al giorno è un modo efficace per eliminare le tossine in eccesso e combattere la stitichezza. La loro buccia contiene fibre che aiutano a regolare il transito intestinale e le funzioni fisiologiche. L’alto contenuto di acqua e la presenza di acidi organici rendono il frutto anche un alimento diuretico, digestivo e disintossicante, contribuendo a contrastare la ritenzione idrica, la cellulite e a favorire la normale funzione epatica, purificando il corpo dalle scorie e dalle tossine. 

 

Piccole attenzioni

I vari tipi di uva sono abbastanza ricchi di zuccheri naturali, quindi è consigliabile consumarli con moderazione se si è a dieta o si ha una condizione medica come il diabete. Inoltre, possono essere trattate con pesticidi o altre sostanze chimiche durante la coltivazione, quindi occorre lavare i chicchi accuratamente prima di consumarli e optare per uve biologiche quando è possibile. 

 

Idratante e anti-age

Le proprietà dell’uva sono utilizzate da tempo anche nella cosmesi naturale, per esempio per preparare sieri e creme idratanti e anti-invecchiamento grazie al resveratrolo e alla vitamina C che stimola la produzione di collagene. I suoi antiossidanti sono preziosi anche per il contorno occhi e aiutano a ridurre zampe di gallina, gonfiori e occhiaie. Gli scrub e le maschere sfruttano soprattutto gli acidi naturali del frutto e lasciano l’epidermide luminosa e levigata. Le vitamine del gruppo B come la B1 e la B2 aiutano a mantenere sani e luminosi anche i capelli. 

 

Recent Posts

Atrofia muscolare spinale, ecco la cura. “Un cerotto sul gene malato”

Atrofia muscolare spinale, come cambiano le prospettive di cura dopo il semaforo verde alla terapia…

17 Maggio 2024

Ozono e antibiotici, alleati nella lotta ai germi resistenti

Si celebra a Roma, all'Università Cattolica del Sacro Cuore, il congresso internazionale di ossigeno ozono…

16 Maggio 2024

Studio ATTIC: concluso l’arruolamento dei pazienti

Concluso l’arruolamento dei pazienti del trial clinico ATTIC, lo studio multicentrico tutto italiano, coordinato dall’IRCCS…

16 Maggio 2024

Animali domestici, svelato l’effetto antistress del gioco in compagnia

Giocare con il cane o anche solo guardare un video a loro dedicato sui social…

16 Maggio 2024

Parete addominale, gli esercizi giusti per una pancia piatta

La parete addominale svolge un ruolo importante nell'equilibrio posturale della colonna vertebrale, essenzialmente nella regione…

16 Maggio 2024

La gratitudine come antidoto alla noia

Sentimenti e percezioni come il senso di noia e di gratitudine potrebbero in apparenza sembrare…

15 Maggio 2024