News

Un ciclamino per la lotta alla sclerodermia

di
Share

Il Gils-Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia torna a colorare le piazze d’Italia con la Giornata nazionale del ciclamino domenica 25 settembre.

 

‘Fai fiorire il domani’ è il messaggio dell’edizione 2022, che esorta a cercare il banchetto più vicino, dove ‘donarsi’ e donare un ciclamino, simbolo dell’associazione, per far rinascere la speranza ai malati e sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi sistemica. Le donazioni sono destinate a finanziare i progetti legati alla ricerca scientifica con lo scopo di elevare la qualità di vita dei pazienti, con nuove ricerche di base, traslazionali e cliniche.

 

Quest’anno, per la prima volta, i volontari, i pazienti e i caregiver garantiranno la loro presenza sui territori, anche di porta in porta, da metà settembre fino alla fine di ottobre, facendo rete da Nord a Sud e unendo tutta l’Italia. Uno degli obiettivi principali è fare informazione e formazione, oltre a sensibilizzare su una malattia che può essere sconfitta solo grazie alla diagnosi precoce e al riconoscimento tempestivo dei sintomi iniziali. Ad oggi lo screening rappresenta ancora lo strumento più efficace per cure tempestive che possano rallentare il decorso clinico della patologia e garantire un’ottima qualità di vita. Tutte le piazze e gli ospedali coinvolti nel progetto su www.sclerodermia.net.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024