News

Studio, cibi ricchi di zuccheri e grassi plasmano il cervello

di
Share

I dolci, gli snack, i cibi ricchi di grassi e zuccheri modificano letteralmente il nostro cervello, modellano le connessioni neurali in un modo da favorirne il consumo ripetuto: lo dimostra un lavoro dei ricercatori del Max Planck Institute for Metabolism Research di Colonia, in collaborazione con l’Università di Yale, pubblicato sulla rivista Cell Metabolism.

 

I ricercatori hanno somministrato tutti i giorni per otto settimane ad un gruppo di volontari un piccolo budino contenente molti grassi e zuccheri, in aggiunta alla loro normale alimentazione, mentre un secondo gruppo ha ricevuto un budino con lo stesso numero di calorie ma meno grassi.

 

L’attività cerebrale dei volontari è stata misurata prima e durante le otto settimane con una risonanza magnetica. Dopo otto settimane la risposta del cervello agli alimenti ricchi di grassi e zuccheri è aumentata notevolmente nel gruppo che ha mangiato il budino ad alto contenuto di zuccheri e grassi.

 

Ad attivarsi è stato in particolare il ‘sistema dopaminergico‘, ovvero la regione del cervello responsabile della motivazione e della gratificazione. Questo non è avvenuto nel cervello del gruppo di controllo.

 

“Le nostre misurazioni dell’attività cerebrale – spiega Marc Tittgemeyer, che ha condotto lo studio – hanno dimostrato che il cervello si trasforma con il consumo ripetuto di patatine e dolciumi.

 

Impara a preferire questo cibo più gratificante. Grazie a questi cambiamenti cerebrali, inconsciamente impariamo a preferire sempre di più gli alimenti che contengono molti grassi e zuccheri”. Secondo i ricercatori, inoltre, la preferenza acquisita per gli alimenti zuccherati e grassi non è transitoria, ma destinata a durare anche a lungo termine.

 

“Nel cervello – precisa Tittgemeyer – si creano nuove connessioni che non si dissolvono così rapidamente. Lo scopo dell’apprendimento è che una volta imparato qualcosa, non lo si dimentica così rapidamente”.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024