News

Porte aperte in Europa ai giovani talenti in formazione

di
Share

Rilanciato in Europa, dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia, il programma della Fondazione Amgen che apre le porte dei più prestigiosi laboratori medico-scientifici europei ai giovani talenti delle università italiane. Amgen Scholars offre una bella opportunità agli studenti motivati ad approfondire temi di ricerca scientifica, che possono così essere coinvolti in un contesto sperimentale presso alcune delle più rinomate sedi universitarie del continente, come l’Università di Cambridge, l’ETH di Zurigo, l’Istituto Pasteur di Parigi, il Karolinska Institutet di Stoccolma o la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Questa iniziativa rappresenta da anni uno dei più significativi contributi per la valorizzazione degli studi superiori nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

 

«Dare spazio ai giovani più promettenti in ambito scientifico è una priorità per la Fondazione Amgen, che attraverso i suoi programmi contribuisce attivamente alla formazione e alla crescita di una nuova generazione di ricercatori – ha scritto Soren Giese, Amministratore Delegato di Amgen in Italia – in Italia questo impegno ha un significato particolare, perché è indirizzato espressamente a valorizzare le discipline STEM e a rafforzare il loro ‘appeal’ presso i giovani, intervenendo così su un terreno strategico per il futuro del Paese.

 

Promuovere un sempre maggiore accesso alle facoltà universitarie a indirizzo scientifico è un’esigenza ampiamente giustificata dai numeri. In Italia, infatti, il numero di giovani iscritti a facoltà STEM sta lentamente aumentando ma il gap con gli altri principali Paesi europei è ancora sensibile: i laureati in queste discipline è oggi pari al 24,7%, a fronte del 26,8% della Francia, del 27,5% della Spagna e del 32,2% della Germania.

 

Al programma Amgen Scholars hanno potuto accedere finora circa 4.000 studenti universitari di tutto il mondo, il 97% dei quali ha proseguito nella carriera universitaria per poi assumere ruoli strategici in campo accademico, industriale e governativo in tutto il mondo. L’Italia è tra i primi cinque Paesi in Europa per numero di candidature al programma, oltre 100 nelle ultime due edizioni, e sono stati 30 i giovani talenti italiani che hanno potuto fin qui prendere parte al progetto.

 

A questa edizione del programma ci si può iscrivere inviando la propria candidatura entro il 1° febbraio 2022. Amgen Scholars è una delle iniziative formative attraverso le quali la Fondazione Amgen sostiene la crescita della cultura scientifica tra le nuove generazioni, e che comprende, altri due programmi riservati rispettivamente a insegnanti e studenti delle scuole superiori, Amgen Teach e Amgen Biotech Experience (ABE).

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024