Categories: MedicinaDuo

Mal di schiena, le staminali per rigenerare i dischi vertebrali

di
Redazione
Share

«Curare il mal di schiena cronico con la medicina rigenerativa personalizzata in soggetti con patologie dei dischi intervertebrali ». L’annuncio è stato dato nelle scorse settimane dal Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, dove si sono svolti i primi trapianti di cellule staminali autologhe (cioè dello stesso paziente) nell’ambito del progetto finanziato dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Inail.

 


Alla base delle più comuni malattie della colonna vertebrale (lombalgia, sciatalgia, ernie discali scivolamento vertebrale, deformità) c’è un danno al disco intervertebrale riscontrabile alla risonanza magnetica. Obiettivo del trapianto è la rigenerazione dei dischi intervertebrali danneggiati utilizzando cellule mesenchimali prelevate dalla cresta iliaca.

 

Le cellule staminali trapiantate stimolano la produzione di sostanze che reidratano i dischi ottenendo anche l’effetto di spegnere il processo infiammatorio responsabile del dolore. Viene così ripristinato il livello originario di ammortizzazione del disco intervertebrale. Ad oggi i casi cronici sono spesso trattati conservativamente con farmaci anti-infiammatori e fisiokinesiterapia, talvolta si indica la chirurgia.

Recent Posts

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024