News

Lupus, spegnere l’infiammazione con una nuova terapia

di
Share

Spegnere in modo permanente l’infiammazione nel Lupus – malattia cronica autoimmune – attraverso una nuova terapia a base di cellule CAR-Treg. E’ in questa direzione che guarda la ricerca condotta dai ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano su modelli murini. “La terapia ideale per le malattie autoimmuni dovrebbe mirare a correggere la risposta immunitaria errata – spiega la coordinatrice dello studio Chiara Bonini, responsabile dell’Unità di Ematologia Sperimentale e Ordinario di Ematologia all’Università Vita-Salute San Raffaele – senza compromettere in modo eccessivo la capacità difensiva del corpo e da qui è nata l’intuizione di utilizzare i CAR-Treg. I CAR-T convenzionali, infatti, non sono in grado di distinguere i linfociti B responsabili dell’infiammazione da tutti gli altri linfociti, mentre i CAR-Treg riescono ad operare una selezione mirata spegnendo semplicemente le cellule iperattive senza provocarne la morte”.

 

Il lavoro, appena pubblicato su Nature Communications, ha testato per la prima volta i CAR-Treg su modelli murini umanizzati di malattia di LES, dimostrandone l’efficacia nell’esercitare un effetto immunosoppressivo direttamente negli organi linfoidi, ovvero il luogo in cui avviene la presentazione dell’antigene e la generazione degli anticorpi responsabili dell’infiammazione nella patologia autoimmune.  In seguito all’infusione dei CAR-Treg è stato dunque possibile osservare la risposta di ciascun organo dapprima compromesso a causa della malattia, come spiega Matteo Doglio, medico ricercatore presso l’Unità di Ematologia Sperimentale: “per esempio, i polmoni dei modelli murini lupoidi presentavano una reazione infiammatoria caratterizzata da lesioni di tipo granulomatoso, in seguito al trattamento non solo l’infiammazione si è ridotta del 60%, ma la struttura polmonare risulta preservata”.

 

Si tratterebbe di una possibile terapia per le malattie autoimmuni e non solo. “Tutti i reagenti che sono stati utilizzati nello studio sono già compatibili con la clinica – conclude Bonini-. Speriamo che la nostra ricerca intraprenda presto l’iter necessario allo sviluppo di un farmaco specifico anche per altre malattie autoimmuni, non solo per il Lupus”.

Recent Posts

Atrofia muscolare spinale, ecco la cura. “Un cerotto sul gene malato”

Atrofia muscolare spinale, come cambiano le prospettive di cura dopo il semaforo verde alla terapia…

17 Maggio 2024

Ozono e antibiotici, alleati nella lotta ai germi resistenti

Si celebra a Roma, all'Università Cattolica del Sacro Cuore, il congresso internazionale di ossigeno ozono…

16 Maggio 2024

Studio ATTIC: concluso l’arruolamento dei pazienti

Concluso l’arruolamento dei pazienti del trial clinico ATTIC, lo studio multicentrico tutto italiano, coordinato dall’IRCCS…

16 Maggio 2024

Animali domestici, svelato l’effetto antistress del gioco in compagnia

Giocare con il cane o anche solo guardare un video a loro dedicato sui social…

16 Maggio 2024

Parete addominale, gli esercizi giusti per una pancia piatta

La parete addominale svolge un ruolo importante nell'equilibrio posturale della colonna vertebrale, essenzialmente nella regione…

16 Maggio 2024

La gratitudine come antidoto alla noia

Sentimenti e percezioni come il senso di noia e di gratitudine potrebbero in apparenza sembrare…

15 Maggio 2024