Salute

La salute è in un bicchier d’acqua. Anche l’idratazione va curata

di
Roberto Baldi
Share

Il bilancio idrico di un individuo è importante quanto quello calorico. Da qui l’importanza della scelta adeguata su cosa e come bere, partendo dal concetto base che dal punto di vista fisiologico, l’acqua è la sola bevanda realmente indispensabile, purché risulti fresca, limpida, inodore, leggermente salina, come lo è in genere quella dell’acquedotto. Fare attenzione alle acque gassate, in quanto l’aggiunta di anidride carbonica può causare disturbi digestivi (meteorismo, ecc.).

 

Vi sono infine acque a forte contenuto minerale (acque “minerali”), con proprietà farmacologiche, il cui uso peraltro non è da consigliare come routine. Quelle alcaline possono tuttavia risultare utili dopo un impegno lavorativo intenso, al fine di neutralizzare l’acidosi insorta per la fatica. Validi in linea di massima anche i succhi di frutta purché genuini: molti prodotti commerciali contengono solo il 12% di succo, molta acqua e spesso sono addizionati di anidride carbonica. Stessa cautela per le altre bevande gassate, con un elevato contenuto di zuccheri raffinati e di anidride carbonica. Altra anomalia della stagione estiva è quella di riservare la bevuta a momenti dettati dalla sete intensa: nello sport soprattutto non si beve per dissetarsi, ma per mantenere il necessario contenuto di liquidi e minerali utili alla prestazione.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024