Benessere

In palestra meglio un viso acqua e sapone

di
Share

Trucco sì o trucco no durante l’allenamento? La risposta a questo interrogativo arriva dalla scienza, in particolare da uno studio internazionale, pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Consulenza, Salute e Cinesiologia della Texas A&M University di San Antonio, negli USA. Per gli scienziati, la presenza di cosmetici sulla pelle quando si è impegnati in un’attività sportiva può svolgere un’azione negativa, causando secchezza e accelerando la produzione eccessiva di sebo. In palestra meglio un viso acqua e sapone.

L’analisi ha approfondito proprio gli effetti dell’applicazione di un prodotto fondotinta (in grado di coprire macchie e discromie di varia natura) su un gruppo di studenti universitari. I ricercatori sono così riusciti a identificare i diversi livelli di umidità, elasticità, dilatazione dei pori e quantità di sebo dopo l’attività fisica svolta da parte dei soggetti del campione: ciò che è emerso, in sintesi, è che i livelli di sebo nelle aree truccate erano notevolmente aumentati, e questo essenzialmente a causa dell’occlusione dei pori della pelle. La naturale conseguenza è che la presenza di trucco al momento dell’allenamento può peggiorare la condizione cutanea, e questo principio vale in modo particolare per chi possiede una pelle già di per sé piuttosto secca.

 

Consigli utili

Ciò significa che è necessario rinunciare completamente al trucco prima di iniziare un allenamento in palestra? Non per forza. Per chi non riesce a dire di no al make-up anche in occasione di un’intensa sessione di cardio o di sollevamento pesi esistono ad ogni modo alcune interessanti soluzioni.

Si potrebbe ad esempio prendere in considerazione la possibilità di applicare un correttore opaco che non scivoli via con il sudore. In questo modo si potranno nascondere imperfezioni di varia natura solo nei punti giusti (brufoli compresi) lasciando al contempo respirare la pelle. Per chi è alla ricerca di uno sguardo intenso un mascara waterproof può essere la soluzione giusta: sarebbe consigliato provarne alcuni e poi scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Converrebbe inoltre portare sempre con sé delle salviettine assorbenti, in grado di opacizzare il viso dalle goccioline di sudore dopo uno sforzo intenso.

Recent Posts

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024