News

Giornata dell’igiene delle mani: un gesto che può salvare la vita

di
Share

Lavare le mani è un gesto semplice ma non banale: va sempre effettuato al momento giusto e correttamente. Come ci hanno insegnato gli ultimi due anni di pandemia, con questa sana abitudine è possibile salvare molte vite ed evitare gravi infezioni. A rammentarne l’importanza anche la “Giornata mondiale dell’igiene delle mani”, sancita dall’Oms ogni 5 maggio, in cui sono previsti eventi di formazione e sensibilizzazione sul tema a Milano, Napoli e Bari. Ma, soprattutto, non mancheranno informazioni a disposizione di tutti i cittadini mediante un numero verde dedicato.

 

L’evento

La Salute è nelle tue mani” è il titolo dell’evento in programma il prossimo 5 maggio organizzato dal progetto “Fülop” – che prende il nome da Fülöp Semmelweis, il medico che nell’800, per primo, ha stabilito una correlazione fra le patologie contratte nelle strutture sanitarie e l’igiene delle mani. Nell’ambito di questo appuntamento con la consapevolezza, nelle tre città aderenti all’iniziativa – Milano, Napoli e Bari – saranno distribuite brochure educazionali, boccettine omaggio di igienizzante e istruzioni sul corretto lavaggio delle nostre estremità. Ma chiunque può approfondire grazie al numero verde a disposizione: 800.59.20.68, e al sito web www.fulop.it.

 

“E’ una battaglia, quella di Fülop – avverte l’avvocato Raffaele Di Monda, presidente dell’associazione no profit – che mira a salvare vite umane attraverso gli strumenti della conoscenza e della formazione delle basilari regole di igiene poco praticate e conosciute nella popolazione generale e date per scontate in ambito sanitario, mentre sono purtroppo spesso colpevolmente disattese e trascurate anche dai camici bianchi”.

 

Sotto la lente d’ingrandimento ci sono infatti anche le infezioni ospedaliere, in agguato tra corsie e sale operatorie, rese resistenti dal massiccio e spesso improprio uso di antibiotici negli ospedali e nella routine assistenziale e che invece possono essere combattute e sconfitte con la pulizia delle superfici e, soprattutto, una corretta igiene.

 

Corrette abitudini

Come lavarsi adeguatamente? Con il sapone comune frizionare il palmo e il dorso per almeno 60 secondi, oppure con una soluzione idroalcolica per almeno 30 secondi. Quando? Prima di mangiare, di prendere farmaci o somministrarli ad altri, di toccare occhi, naso, bocca. Prima e dopo aver usato i servizi igienici, aver cambiato un pannolino, aver toccato un animale, aver toccato una persona malata, aver medicato o toccato una ferita, aver maneggiato alimenti, soprattutto crudi. E dopo aver maneggiato soldi, toccato la spazzatura, essere stato in luoghi pubblici e, in generale, appena tornati in casa.

Recent Posts

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024