Alimentazione

Frutta verdura e acqua, l’importanza di restare idratati

di
Gloria Ciabattoni
Share

Il cibo che mettiamo in tavola non deve essere soltanto buono e salubre, ma può rivelarsi anche un alleato del benessere e della bellezza, in particolare della protezione della pelle. In primis, non facciamoci mancare le vitamine A, C, E, quindi abbondiamo con frutta e verdura come carote e zucca, kiwi, arance e mandarini, olio di germe di grano, cipolle e zenzero. In caso di carenza di vitamina C e di antiossidanti, si possono integrare assumendo degli integratori.

 

Una cosa che non deve mancare è l’idratazione, quindi anche d’inverno è bene bere sempre minimo 1,5 l di acqua al giorno, o anche 2 litri se soggiorniamo a lungo in ambienti caldi. C’è uno studio dell’Erasmus Medical Centre di Rotterdam, pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, che appura come le donne che consumano con regolarità questi ali- menti, ricchi di vitamine e flavonoidi che proteggono dall’invecchiamento e stimolano la produzione di collagene, hanno meno segni del tempo dopo i 50 anni, mentre quelle che mangiavano regolarmente grandi quantità di carne rossa, pane e dolci ne avevano di più. L’alcol, poi, risultava un nemico, perché bastavano uno o due drink al giorno per ridurre i vantaggi derivanti dai cibi giusti. Quindi sì a un brindisi, o anche a due una tantum, ma per il resto abbondiamo con tisane, spremute o acqua.

Recent Posts

Atrofia muscolare spinale, ecco la cura. “Un cerotto sul gene malato”

Atrofia muscolare spinale, come cambiano le prospettive di cura dopo il semaforo verde alla terapia…

17 Maggio 2024

Ozono e antibiotici, alleati nella lotta ai germi resistenti

Si celebra a Roma, all'Università Cattolica del Sacro Cuore, il congresso internazionale di ossigeno ozono…

16 Maggio 2024

Studio ATTIC: concluso l’arruolamento dei pazienti

Concluso l’arruolamento dei pazienti del trial clinico ATTIC, lo studio multicentrico tutto italiano, coordinato dall’IRCCS…

16 Maggio 2024

Animali domestici, svelato l’effetto antistress del gioco in compagnia

Giocare con il cane o anche solo guardare un video a loro dedicato sui social…

16 Maggio 2024

Parete addominale, gli esercizi giusti per una pancia piatta

La parete addominale svolge un ruolo importante nell'equilibrio posturale della colonna vertebrale, essenzialmente nella regione…

16 Maggio 2024

La gratitudine come antidoto alla noia

Sentimenti e percezioni come il senso di noia e di gratitudine potrebbero in apparenza sembrare…

15 Maggio 2024