News

Tumore alla prostata, laser di precisione per trattamenti focali

di
Share

Si fanno strada interessanti opzioni nei confronti del cancro alla prostata, meno invasive e sicuramente innovative grazie alla terapia focale, dove è possibile “per alcune specifiche lesioni”, un trattamento ambulatoriale meno invasivo, che limita il ricorso alla chirurgia. La pratica è stata illustrata durante un intervento presentato in diretta video dall’Ifo-Istituto tumori Regina Elena di Roma in occasione dell’apertura del congresso nazionale Auro-Associazione urologi italiani, nella Capitale. A eseguirlo Leonardo Misuraca, dell’équipe guidata dal primario di Urologia Giuseppe Simone.

 

“Un trattamento conservativo mirato a trattare solo la lesione cancerosa senza asportare l’organo colpito”. Le tecniche soft più diffuse, ricordano dall’Istituto, “sono la crioablazione e l’Hifu (High intensity focussed ultrasound), ma entrambe, seppur meno invasive di una asportazione chirurgica, sono metodiche non propriamente ‘focali’, che prevedono il trattamento di un volume comunque piuttosto ampio dell’organo”. All’Ifo, invece, “il trattamento focale è stato effettuato usando una nuova tecnologia, tutta italiana, che si chiama EchoLaser, in dotazione presso l’ospedale Regina Elena”, spiegano gli esperti di Ifo.

 

Lo strumento che consente queste azioni è un laser eco-guidato da un sofisticato software capace di identificare la lesione in modo molto preciso. Pur essendo più diffuso e conosciuto dagli urologi per il trattamento ambulatoriale dell’iperplasia prostatica benigna, nota come Ipb (patologia molto fastidiosa e diffusa tra gli over 50, ma per fortuna benigna), EchoLaser può essere usato anche per la terapia focale del carcinoma prostatico, nel rispetto dei requisiti previsti dalle linee guida internazionali. Preservando la prostata, sia nel caso di Ipb o di carcinoma, si arriva così a ridurre notevolmente i rischi di compromissione della funzione sessuale e della continenza urinaria“.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024