Salute

Cistite, che fastidio. Malva e calendula alleviano i sintomi

di
Share

Uno dei maggiori fastidi che si possono presentare alle vie urinarie è la cistite, infiammazione per lo più di origine batterica della vescica che si può estendere anche ad altre parti intime. Le prime avvisaglie si hanno quando si avvertono dolore e bruciore durante le minzioni. Una spia di questo problema potrebbe essere lo stimolo frequente a recarsi al bagno, anche se poi di fatto non si riesce a urinare poco, e non senza fatica. Si può sentire anche una certa pressione nell’area pelvica. A volte, inoltre, presentarsi in concomitanza anche una lieve alterazione della temperatura.

 

Mirtillo rosso, pompelmo e ciliegio

Tendenzialmente, se la situazione non è grave, tutto si risolve nel giro di una settimana. Se però i sintomi si aggravano e soprattutto se compaiono anche tracce di sangue nelle urine, occorre prenotare quanto prima una visita medica. In attesa della diagnosi del professionista, si può provare ad alleviare i sintomi con alcuni rimedi naturali, per esempio con il mirtillo rosso, sotto forma di compresse o bustine, grazie al mix di flavonoidi e di polifenoli che contengono, estratti di semi di pompelmo, antibatterici e antisettici, e decotti e infusi ottenuti coi peduncoli di ciliegio, drenanti, decongestionanti e disinfiammanti.

 

Malva, calendula e oli essenziali

Al fine di trattare questo disturbo, nel manuale Curarsi con erbe e piante: Benefici e utilizzo della farmacia naturale (autori vari; Demetra, 2010), viene consigliato il decotto di malva, che si può ottenere nel modo seguente: “Bollite per 10 minuti in 1 l d’acqua 40 g di malva (parte aerea) e 20 g di erica (sommità fiorite). Trascorso questo tempo, filtrate. Consumate 3 tazze di decotto al giorno (per esempio, al mattino, pomeriggio e sera), sempre lontano dai pasti”. Può essere utile anche bere infusi fatti con fiori essiccati di Calendula Officinalis, lenitiva e riparativa, che aiutano anche a regolarizzare il ciclo mestruale. Secondo il manuale Oli essenziali. Gli aromi della salute e della bellezza (Demetra, 2009, di Stefania Del Principe e Luigi Mondo), contro la cistite sono indicate le essenze di “bergamotto, eucalipto, finocchio dolce, lavanda, timo, incenso”.

 

Piantaggine e iperico

Diana Calcagno, nel suo libro I rimedi della nonna: Curarsi con le medicine naturali di una volta (Demetra, 2023), suggerisce il decotto di piantaggine. “Con le foglie di piantaggine fresche (g 50) e tanta acqua da coprirle, si prepari un decotto portando il liquido lentamente a ebollizione. Dopo 3 o 4 minuti di bollitura (sempre a fuoco basso), si tolga dal fuoco e si lasci raffreddare per 10-15 minuti, quindi si filtri”. Per l’esperta questa bevanda è valida pure per i bambini, nei casi di incontinenza. Un altro rimedio potrebbe essere la tisana di iperico, che si prepara, sempre in base alle indicazioni di Calcagno, con “g 50 di fiori, o sommità fiorite fatte essiccare, 1 litro di acqua. Portare a ebollizione a fuoco basso, togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti. Passare attraverso un colino. Tre tazze al giorno, prima o durante i pasti”.

Recent Posts

Atrofia muscolare spinale, ecco la cura. “Un cerotto sul gene malato”

Atrofia muscolare spinale, come cambiano le prospettive di cura dopo il semaforo verde alla terapia…

17 Maggio 2024

Ozono e antibiotici, alleati nella lotta ai germi resistenti

Si celebra a Roma, all'Università Cattolica del Sacro Cuore, il congresso internazionale di ossigeno ozono…

16 Maggio 2024

Studio ATTIC: concluso l’arruolamento dei pazienti

Concluso l’arruolamento dei pazienti del trial clinico ATTIC, lo studio multicentrico tutto italiano, coordinato dall’IRCCS…

16 Maggio 2024

Animali domestici, svelato l’effetto antistress del gioco in compagnia

Giocare con il cane o anche solo guardare un video a loro dedicato sui social…

16 Maggio 2024

Parete addominale, gli esercizi giusti per una pancia piatta

La parete addominale svolge un ruolo importante nell'equilibrio posturale della colonna vertebrale, essenzialmente nella regione…

16 Maggio 2024

La gratitudine come antidoto alla noia

Sentimenti e percezioni come il senso di noia e di gratitudine potrebbero in apparenza sembrare…

15 Maggio 2024