Benessere

Capelli secchi in inverno: 4 maschere fai da te per nutrirli e fortificarli

di
Share

Le temperature basse, l’umidità, la neve e le intemperie, oltre che della pelle, sono pessime alleate anche dei capelli. Con l’arrivo dell’inverno la chioma tende a perdere lucentezza e forza, diventando più secca e sfibrata. Le maschere di bellezza fai da te sono ottimi rimedi naturale per dare nutrimento alla capigliatura e mantenerla sana. Scopriamo come prepararle a casa in modo semplice e veloce.

 

1. Maschera per capelli secchi con uova, aceto e olio extravergine di oliva

Per mantenere i capelli sani e nutrirli a fondo in inverno si può preparare una maschera con uova, aceto e olio extravergine di oliva. Vi serviranno: 1 uovo, 3 cucchiai di aceto di mele e 2 cucchiai di olio. Gli ingredienti vanno mescolati energicamente in un contenitore, fino ad ottenere un composto denso e omogeneo, da applicare poi sui capelli e lasciare in posa per circa 30 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida. Per capelli particolarmente secchi e sfibrati si può aggiungere alla ricetta del tee tree oil o un gel all’aloe vera.

 

2. Maschera per capelli secchi con avocado e banana

Quella con avocado e banana è una maschera per capelli molto potente, in grado di garantire alla chioma nutrimento e brillantezza, anche in inverno. Si prepara con un avocado maturo, una banana abbastanza morbida e 30 cl di maionese (in alternativa si può usare lo stesso quantitativo di yogurt bianco). Gli ingredienti vanno mescolati in una terrina e poi applicati sui capelli per circa 30 minuti. La maschera va poi risciacquata con cura. Al composto si può aggiungere anche l’albume di un uovo, per un maggiore apporto di lecitina, una delle sostanze nutritive per capelli più efficaci.

 

3. Maschera per capelli secchi con miele e yogurt

Il miele, con le sue proprietà emollienti e ammorbidenti e lo yogurt, capace di nutrire a fondo la chioma, sono ottimi ingredienti per una maschera di bellezza per capelli secchi in inverno. Questo trattamento naturale si prepara con: 4 cucchiai di yogurt bianco e 3 cucchiai di miele, da unire in un recipiente e poi amalgamare fino ad ottenere un composto compatto e senza grumi. L’impacco va applicato in modo uniforme sulla capigliatura e lasciato in posa per circa 20 minuti, prima dello shampoo. Anche in questo caso alla preparazione può essere aggiunto l’albume.

 

4. Maschera per capelli secchi con olio di cocco

L’olio di cocco ha un altissimo potere nutritivo ed energizzante sui capelli, li rende naturalmente più morbidi e li rinforza. Per preparare una maschera con questo ingrediente vi serviranno due cucchiai di olio di cocco e uno di miele, da unire in un pentolino. L’impacco va poi riscaldato a fuoco basso fino a farlo sciogliere completamente e poi applicato sui capelli quando si è raffreddato. Va lasciato in posa per circa 15 minuti prima del risciacquo.

Recent Posts

Atrofia muscolare spinale, ecco la cura. “Un cerotto sul gene malato”

Atrofia muscolare spinale, come cambiano le prospettive di cura dopo il semaforo verde alla terapia…

17 Maggio 2024

Ozono e antibiotici, alleati nella lotta ai germi resistenti

Si celebra a Roma, all'Università Cattolica del Sacro Cuore, il congresso internazionale di ossigeno ozono…

16 Maggio 2024

Studio ATTIC: concluso l’arruolamento dei pazienti

Concluso l’arruolamento dei pazienti del trial clinico ATTIC, lo studio multicentrico tutto italiano, coordinato dall’IRCCS…

16 Maggio 2024

Animali domestici, svelato l’effetto antistress del gioco in compagnia

Giocare con il cane o anche solo guardare un video a loro dedicato sui social…

16 Maggio 2024

Parete addominale, gli esercizi giusti per una pancia piatta

La parete addominale svolge un ruolo importante nell'equilibrio posturale della colonna vertebrale, essenzialmente nella regione…

16 Maggio 2024

La gratitudine come antidoto alla noia

Sentimenti e percezioni come il senso di noia e di gratitudine potrebbero in apparenza sembrare…

15 Maggio 2024