Con il sostegno di:

Come proteggere la pelle sulla neve: i prodotti per una skin care perfetta

Detergente, crema viso con filtro solare, formule emollienti e decongestionanti, rossetto e burro cacao: scopriamo i prodotti beauty da usare sulla neve per una pelle protetta e in forma

25/11/2021
come-proteggere-la-pelle-sulla-neve-i-prodotti-per-una-skin-care-perfetta

Le basse temperature non sono grandi alleate della salute della pelle, perché la rendono secca e poco elastica e quindi più incline a spaccature e arrossamenti. Chi ama la neve e gli sport invernali, anche per questo motivo, dovrebbe prestare maggiore attenzione ai prodotti da utilizzare per la beauty routine e per proteggere la cute. Ecco quali usare per una skin care efficace anche ad alta quota.

 

Il detergente e crema viso da usare sulla neve

Il freddo della montagna e delle piste da sci, come detto, influisce negativamente sulla salute della pelle che va necessariamente idratata e nutrita, partendo dalla detersione. Proprio per questo la scelta del detergente da utilizzare sulla neve è molto importante. Il consiglio è quello di scegliere un prodotto delicato, molto ricco, con una formulazione a schiuma e che contenga all’interno del burro idratante come il cocco o il karité.

 

Stesso discorso per la crema viso: serve un prodotto molto nutriente, arricchito con formule capaci di creare sulla cute una barriera naturale contro il freddo, a base, ad esempio, di calendula, acido ialuronico, oli vegetali o glicerina. Fondamentale, inoltre, scegliere un prodotto che abbia anche il filtro per i raggi solari ultravioletti, con SPF di almeno 30, che diventa 50+ per i più piccoli e per chi ha una pelle particolarmente sensibile.

 

Prodotti emollienti e decongestionanti

La formulazione dei prodotti da portare sulla neve per una beauty routine protettiva e nutriente è molto importante. Da preferire ci sono tutti i cosmetici che contengono sostanze capaci di nutrire a fondo il derma e sono capaci di evitare il più possibile arrossamenti e irritazioni. È il caso, ad esempio, dei prodotti a base di camomilla, perfetti per lenire e decongestionare la pelle, anche sulla neve. Chi ha bisogno di una formula in grado di aiutare la microcircolazione sanguigna, con il freddo può optare per i cosmetici che contengono i frutti rossi: sono ideali per combattere il rossore cutaneo e proteggere i capillari irritati dal clima rigido.

 

Rossetto e burro cacao

Anche le labbra hanno bisogno di una protezione particolare quando si va sulla neve. Questa parte del viso, infatti, soffre particolarmente le basse temperature e gli sbalzi termici, con la frequente comparsa di screpolature e piccoli tagli. Fondamentale, quindi, usare sempre rossetto o burro cacao quando si esce o si scia, con formulazioni molto ricche a base di burro di karité, burro di cacao, olio di ricino o cera d’api. I prodotti vanno applicati più volte nel corso della giornata per garantire alle labbra una protezione efficace.