News

Verdure nella dieta e buon riposo mantengono giovane il cervello

di
Share

Un consumo regolare di verdure fresche, e un buon numero di ore da dedicare al riposo, aiutano a mantenere efficiente il cervello. Le persone con un sonno regolare, e che negli anni rispettano una dieta amica della natura (verdure a foglia verde e altri ortaggi, frutta, cereali integrali, olio d’oliva, fagioli, noci e pesce) sono meno gravate dai segni tipici dell’invecchiamento e dell’Alzheimer (pracche collodali di beta-amiloide nella materia grigia, e grovigli tau). Queste osservazioni sono state descritte in un articolo sulla rivista Neurology.

 

Esiste, inoltre, un legame tra Alzheimer e scarsa qualità di sonno. In soggetti predisposti, fin dall’età giovanile, un sonno disturbato può favorire l’instaurarsi di processi neurodegenerativi. Non è solo la quantità del sonno a essere rilevante, ma anche la sua qualità: infatti è solo nel sonno profondo che il sistema linfatico può svolgere efficientemente il compito di spazzino delle sostanze neurotossiche che si accumulano nelle ore del giorno. Anche in assenza di altri fattori (riduzione del tempo di sonno o condizioni ipossiche) poi, la sola frammentazione del sonno a livello cerebrale, ostacolando il mantenimento del sonno profondo, è in grado di innescare e mantenere il processo.

 

L’esistenza  un legame diretto tra Alzheimer e scarsa qualità del riposo notturno è stata dimostrata da una ricerca del Centro di medicina del sonno delle Molinette, Università di Torino. Ricercatori hanno studiato l’effetto di un sonno disturbato su modelli animali geneticamente predisposti al deposito di beta-amiloide, una proteina, che compromette irreversibilmente le funzioni cognitive indipendentemente dall’età.

Recent Posts

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024