News

A fianco del coraggio. Yago scaccia le tensioni in famiglia

di
Alessandro Malpelo
Share

L’antico ospedale di Santo Spirito in Sassia a Roma ha fatto da cornice al lancio della quinta edizione del Premio letterario promosso da Roche intitolato “A fianco del coraggio” (#afiancodelcoraggio), raccolta e selezione di racconti di donne e uomini che convivono con una malattia, storie di vita vissuta dalle pazienti oncologiche.

 

Nel corso della manifestazione, alla presenza del ministro della cultura, è stato presentato in anteprima lo spot “Il cane Yago” ispirato al racconto vincitore della scorsa edizione 2019-20, che andrà in onda nei circuiti cinematografici partner dell’iniziativa (Circuito Cinema, Massimo Ferraro Cinemas e The Space) e sulle reti Iris e La5 di Mediaset.

 

Lo spot è interpretato da Giulio Corso e Federica De Benedittis, con la regia di Alessandro Guida. L’autore, Attilio C. Pozzi, ha inteso rievocare le vicende di una famiglia dove la protagonista femminile si ammala, vicende narrate dalla prospettiva del cane Yago, che percepisce un problema, partecipa al dramma a lieto fine, mentre la sua presenza contribuisce a scacciare le tensioni, una sorta di pet therapy ante litteram.

 

«Il messaggio che il premio vuole dare – ha detto il presidente della giuria, Gianni Letta – è che prendersi cura, con coraggio, con attenzione, con solidarietà, è ciò che ci fa raggiungere il traguardo della speranza, il primo e più importante gradino della terapia».

 

Quest’anno la manifestazione si arricchisce di una nuova prestigiosa collaborazione con la Fondazione Anica Academy (scuola di cinema e audiovisivi). L’evento di lancio, condotto da Tonia Cartolano di Skytg24, è stato introdotto da Angelo Tanese, Direttore Generale ASL ROMA 1, e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Francesco Rutelli, presidente Anica Academy, e Giampaolo Letta, AD Medusa Film.

Sul sito www.afiancodelcoraggio.it tutte le informazioni sull’evento.

Recent Posts

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024