Con il sostegno di:

A fianco del coraggio. Yago scaccia le tensioni in famiglia

Premio letterario Roche dedicato a chi affronta la malattia. Storie vere che diventano film

19/12/2021 - di Alessandro Malpelo

L’antico ospedale di Santo Spirito in Sassia a Roma ha fatto da cornice al lancio della quinta edizione del Premio letterario promosso da Roche intitolato “A fianco del coraggio” (#afiancodelcoraggio), raccolta e selezione di racconti di donne e uomini che convivono con una malattia, storie di vita vissuta dalle pazienti oncologiche.

 

Nel corso della manifestazione, alla presenza del ministro della cultura, è stato presentato in anteprima lo spot “Il cane Yago” ispirato al racconto vincitore della scorsa edizione 2019-20, che andrà in onda nei circuiti cinematografici partner dell’iniziativa (Circuito Cinema, Massimo Ferraro Cinemas e The Space) e sulle reti Iris e La5 di Mediaset.

 

Lo spot è interpretato da Giulio Corso e Federica De Benedittis, con la regia di Alessandro Guida. L’autore, Attilio C. Pozzi, ha inteso rievocare le vicende di una famiglia dove la protagonista femminile si ammala, vicende narrate dalla prospettiva del cane Yago, che percepisce un problema, partecipa al dramma a lieto fine, mentre la sua presenza contribuisce a scacciare le tensioni, una sorta di pet therapy ante litteram.

 

«Il messaggio che il premio vuole dare – ha detto il presidente della giuria, Gianni Letta – è che prendersi cura, con coraggio, con attenzione, con solidarietà, è ciò che ci fa raggiungere il traguardo della speranza, il primo e più importante gradino della terapia».

 

Quest’anno la manifestazione si arricchisce di una nuova prestigiosa collaborazione con la Fondazione Anica Academy (scuola di cinema e audiovisivi). L’evento di lancio, condotto da Tonia Cartolano di Skytg24, è stato introdotto da Angelo Tanese, Direttore Generale ASL ROMA 1, e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Francesco Rutelli, presidente Anica Academy, e Giampaolo Letta, AD Medusa Film.

Sul sito www.afiancodelcoraggio.it tutte le informazioni sull’evento.