Governo, Francia avvisa l'Italia: "Rispettate impegni o stabilità Eurozona a rischio"

Il ministro transalpino Le Maire: "Il futuro dell'Italia è in Europa e da nessun'altra parte". Salvini: "Altra inaccettabile invasione di campo"

Bruno Le Maire (Ansa)

Bruno Le Maire (Ansa)

Roma, 20 maggio 2018 - Monito della Francia all'Italia e, soprattutto, al governo targato M5S-Lega che dovrebbe nascere a breve. Il contratto gialloverde sembra blindato, con il quasi plebiscito pentastellato nel voto online e in attesa del responso dei gazebo del Carroccio, ma alcuni passaggi preoccupano l'Europa. E in particolare i cugini d'Oltralpe che, per voce del ministro dell'Economia Bruno Le Maire, fanno arrivare un messaggio chiaro al tandem Salvini-Di Maio. "Se il nuovo governo si assumesse il rischio di non rispettare i propri impegni sul debito, sul deficit, ma anche sul riordino delle banche, è tutta la stabilità finanziaria della zona euro che verrebbe minacciata", dice Le Maire in un programma televisivo su Europe 1-Les Echos-Cnews. E rincara: "Non rispettare questi impegni significa minacciare le economie di tutti i risparmiatori europei".

 Di Maio: "Non faremo la Tav, è inutile". Ira di Forza Italia

"Vedremo quali decisioni saranno prese dall'Italia, io ribadisco quanto sia importante mantenere questi impegni a lungo termine per garantire la nostra stabilità comune", aggiunge. Poi chiarisce: "Gli impegni presi dall'Italia valgono qualunque sia il governo, io rispetto la decisione sovrana del popolo italiano, ma ci sono impegni che superano ognuno di noi".  Per quanto riguarda gli echi antieuropeisti, seppur smorzati nella versione definitiva rispetto alle prime bozze, il ministro francese è lapidario: "Tutti in Italia devono capire che il futuro del Paese è in Europa e da nessun'altra parte, e perché questo futuro sia in Europa ci sono regole da rispettare". 

L'EDITORIALE / Percorso a ostacoli

image

LA REPLICA DI SALVINI - Durissima la replica di Matteo Salvini a Le Maire. "Un ministro francese 'avverte' il futuro governo: non cambiate niente, o saranno problemi - scrive il leader della Lega su Twitter -. Altra inaccettabile invasione di campo". E aggiunge: "Non ho chiesto voti e fiducia per continuare sulla via della povertà, della precarietà e dell'immigrazione: prima gli italiani!".