Giovedì 13 Giugno 2024

Al via il nuovo podcast Italia Foodball Club

Alla già nutrita schiera di podcast del gruppo Monrif si aggiunge una nuova produzione che racconta due delle principali passioni degli italiani: il calcio e il cibo

Italia Foodball Club - Il podcast

Italia Foodball Club - Il podcast

Il podcast originale è realizzato dal giornalista Vito Romaniello ed è un vero e proprio viaggio con i grandi campioni dello sport nei luoghi dove sono cresciuti o hanno giocato. In giro per l’Italia, visitando città e borghi ricchi di arte, storia, cultura e… gusto. Tanti gli itinerari da (ri)scoprire nel più bel Paese del mondo. I personaggi più amati del mondo sportivo si raccontano in modo nuovo e spontaneo, dagli esordi sui campetti vicino casa alle domeniche in famiglia dopo una partita. Il ricordo del debutto in prima squadra o in azzurro e dei piatti tradizionali, anche quelli scoperti nei posti in cui sono andati a giocare.

L’evento sportivo diventa opportunità di incontro e condivisione anche e soprattutto a tavola, con un bicchiere di buon vino, in trasferta al seguito della squadra o davanti a una televisione. I protagonisti del Made in Italy, le voci dello sport e dell’enogastronomia. Lo stadio, la casa della squadra di calcio, sinonimo di identità e legame con il territorio. La storia delle città che hanno ospitato i campionati di A e B, i campi di gioco e i racconti dei territori in cui sorgono (menù, curiosità, borghi, prodotti tipici e aneddoti storici). L'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari DOP e IGP riconosciuti dall'Unione Europea. Il patrimonio italiano dei siti Unesco è il più ricco al mondo.

Vito Romaniello, giornalista, storico-statistico del calcio, ha pubblicato 38 almanacchi sul campionato italiano, 3 libri sulla storia del calcio e 4 sulla tradizione sportiva ed enogastronomica italiana. Ha collaborato con diversi quotidiani e televisioni e per la sua attività giornalistica e di narratore dei territori ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.

Tutte le puntate disponibili sono ascoltabili cliccando qui sotto:

Tutti gli altri podcast