Caldo africano da record: mercoledì 9 città con il bollino rosso. Ecco quali sono

L'anticiclone Apocalisse4800 diventa sempre più forte.Temperature roventi nell'ovest della Francia e nel centro-sud dell'Inghilterra. In Spagna sono morte almeno 360 persone per cause legate alle ondate di calore

Roma, 18 luglio 2022 - Allarme caldo in Italia: da mercoledì nove città saranno con il bollino rosso. Il ministero della Salute ha emesso il bollettino sulle ondate di calore che attraverseranno il nostro Paese in questa che è già stata ribattezzata come una settimana dalle temperature record. L'anticiclone africano Apocalisse4800 - chiamato così per la quota dello zero termico prevista appunto a 4800 metri, sulla cima d'Europa, il Monte Bianco - diventa sempre più forte.

Boom meduse nel Mediterraneo: come riconoscere quelle pericolose. Incubo Caravella Portoghese

Multa per aria condizionata in auto: quando scatta. Differenza tra sosta e fermata

Caldo record in Italia: temperature su senza tregua

Caldo record e ondate di calore: consigli e regole

Oggi e domani sono cinque le città con il livello 3 di allerta (cioè da bollino rosso), ovvero ad elevato rischio di ondate di calore: Bolzano, Brescia, Latina e Perugia. Mercoledì invece saranno 9: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Col progredire del caldo aumenteranno nei prossimi giorni anche le città contrassegnate dal bollino arancione. Oggi sono 5, domani saranno nove, mercoledì. Bari, Napoli e Reggio Calabria resteranno col bollino verde fino al 20 luglio. Confermate anche le previsioni di un ulteriore rialzo delle temperature: i valori massimi, a partire da mercoledì e almeno fino al weekend del 23-24, sono previsti in continuo e costante aumento con punte di 39-41 gradi in città come Milano, Pavia, Bologna, Ferrara, Padova, Firenze, Bologna.

Il livello di allerta 3 riguarda "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche"; il livello di allerta 2 "condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili".

Caldo in Europa: la situazione

L'ovest della Francia e l'Inghilterra del centro e del sud, Londra compresa, da oggi vengono progressivamente investite da un'ondata di caldo rovente, che porterà temperature di oltre 40 gradi, che per il Regno Unito costituiscono un record assoluto.

In Francia 15 dipartimenti sono in stato di allerta e il caldo dovrebbe essere più intenso nelle regioni dell'Aquitania, dove si prevedono 42 gradi almeno o più, e in Bretagna. Oltre la Manica le autorità da giorni stanno diramando avvisi alla popolazione a restare a casa, avvisando che il caldo estremo può uccidere, e anche il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha chiesto ieri alla popolazione della capitale di non prendere mezzi pubblici se non in casi di necessità.

In Spagna è colpita temperature pomeridiane attorno ai 40 gradi in molte zone del Paese. Secondo l'Istituto di Salute Carlo III, da quando è iniziata l'ondata di caldo domenica 10 luglio e fino a venerdì 15 luglio, in Spagna sono morte almeno 360 persone per cause legate alle alte temperature. L'ultima vittima è un uomo di 60 anni impiegato come netturbino a Madrid.