Caldo record e ondate di calore: consigli e regole. Cosa fare con anziani e bambini

Dagli orari in cui è consigliato uscire, a cosa bere e mangiare. Attenzione all'uso dell'aria condizionata e dei ventilatori

Caldo record

Caldo record

Roma, 18 luglio 2022 - L'anticiclone africano Apocalisse4800 sta portando in Italia un'ondata di calore eccezionale. Settimana rovente nelle nostre città, con caldo record: le temperature che supereranno i 40 gradi. In questo scenario, i soggetti più a rischio sono anziani e bambini. Quali sono i consigli e le regole per resistere e combattere le ondate di calore? Ecco un piccolo vademecum con i suggerimenti del ministero della Salute.

Caldo africano e animali: dieci cose da sapere e gli errori da evitare

Multa per aria condizionata in auto: quando scatta. Differenza tra sosta e fermata

Quando finisce il caldo record. Picchi oltre 40°, le previsioni meteo

Boom meduse nel Mediterraneo: come riconoscere quelle pericolose. Incubo Caravella Portoghese

Pericolo esposizione diretta al sole: cosa fare

Durante un'ondata di calore è fondamentale evitare l'esposizione diretta al sole nella fascia oraria che va dalle 11 alle 18. Sia quando siamo a casa, sia quando ci troviamo sul posto di lavoro, il consiglio è quello di schermare le finestre che sono esposte in posizione sud e sud-ovest con delle tende che filtrino il passaggio della luce, ma che consentano il ricambio dell'aria.

Condizionatori: come regolarli

Per chi non può fare a meno dell'uso dei condizionatori per avere un'aria più fresca, la regola consigliata è quella di puntare sulla deumidificazione degli ambienti: un basso tasso di umidità regala benessere. Temperatura consigliata fra 25 e 27 gradi: con temperature inferiori si è più soggetti a sbalzi termici quando entriamo o usciano in ambienti più caldi (o freddi). Da impiegare con cautela anche i ventilatori, che accelerano il movimento dell'aria, ma non abbassano la temperatura ambientale; per questo il corpo continua a sudare. Quando la temperatura interna supera i 32°C, l'uso del ventilatore è sconsigliato perché non è efficace per combattere gli effetti del caldo.

Aria condizionata in macchina: quale temperatura

Per quanto riguarda la temperatura dell'aria condizionata in macchina, quella consigliata è di cinque gradi in meno rispetto a quella esterna. Non orientare le bocchette direttamente sui passeggeri. Naturalmente, non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neanche per brevi periodi.

Bere acqua. Attenzione a cosa si mangia

Il primo consiglio per combattere le ondate di calore e il caldo da record è naturalmente quello di bere acqua in modo da rimanere sempre idratati. Il primo cibo consigliato è la frutta fresca.

Come proteggere bambini e anziani

In un clima torrido come questo la temperatura dei bambini piccoli deve essere controllata con accuratezza. Per i neonati può essere abbassata con una doccia tiepida. Ma il momento è di maggiori difficltà soprattutto per gli anziani il cui organismo ha una capacità ridotta di mantenere costanti alcuni parametri vitali come pressione arteriosa, temperatura, equilibrio degli elettroliti, cioè dei sali circolanti. In primo luogo, è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete. A uccidere non è il caldo in quanto tale, ma ciò che è correlato come sincopi (perdite temporanee di coscienza) e cadute che possono provocare fratture.