Sanremo 2023 prima serata: show Benigni, Ferragni e gli abiti-manifesto. Prima classifica

Standing ovation per il presidente Mattarella. L'imprenditrice e influencer sul palco con 'Pensati libera' scritto sulla stola, poi sfodera un nude look per il monologo sul corpo delle donnes. Blanco distrugge gli addobbi floreali sul palco. Mengoni già in vetta

Sanremo 2023: la classifica della prima serata (Ansa)

Sanremo 2023: la classifica della prima serata (Ansa)

Sanremo, 7 febbraio 2023 - Si alza il sipario sul Festival di Sanremo 2023, la quarta targata Amadeus e la prima con un presidente della Repubblica all'Ariston. Ed è proprio Sergio Mattarella a strappare la prima standing ovation, prima che Roberto Benigni celebri i 75 anni della Costituzione. Poi ci sono la gara con i primi 14 cantanti, Gianni Morandi, Chiara Ferragni co-conduttrice con gli abiti manifesti "Sentiti libera" e la lettera-monologo sul corpo delle donne, i Pooh che fanno ballare il teatro, i vincitori della passata edizione Mahmood e Blanco. C'è anche il fuori programma con protagonista proprio Blanco, che distrugge gli addobbi floreali sul palco perché - si giustifica - "non sentivo la mia voce" mentre cantava il nuovo brano 'L'isola delle rose'. E soprattutto arriva la prima classifica (risultato del voto della Sala stampa): la top five vede in testa Marco Mengoni, seguito da Elodie (2° posto), Coma-Cose (3° posto), Ultimo (4°) e Leo Gassmann (5°).

Le pagelle dei look della prima serata - di Eva Desiderio

Chiara Ferragni e l'abito (falso) nude per parlare del corpo delle donne

Il selfie di Chiara Ferragni a Sanremo

20:31Amadeus, Morandi e Ferragni all'AristonChiara Ferragni entra nel teatro Ariston insieme a Gianni Morandi e Amadeus. La coconduttrice della prima serata del Festival indossa un abito nero corto con scollatura totale sulla schiena e capelli raccolti in uno chignon.
20:40Mattarella è arrivato all'AristonIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella entra nel teatro Ariston, accompagnato dalla figlia Laura.
20:48Minuto di silezio per il terremoto Ariston in silenzio per ricordare le vittime del terremoto in Turchia e Siria, poi scoppia l'appaluso
20:50Standing ovation per MattarellaAmadeus dà il benvenuto al presidente Mattarella, tutti in piedi. E' standing ovation, poi Gianni Morandi intona (a cappella) l'Inno d'Italia e lo canta con la mano sul cuore. Anche Amadeus canta.
20:54Arriva Roberto BenigniRoberto Benigni scende le scale dell'Ariston, saluta il pubblico e scherza con Mattarerella. "Lei signor presidente è al secondo mandato, Amadeus al quarto e si candida già per il quinto, il sesto... Questa cosa è costituzionale? - dice -. Bisogna fermarlo, è veramente un colpo di Stato, ha chiesto pieni poteri, sta già organizzando la marcia su Sanremo, è oramai una dittatura". Poi bonario: "Ma gli perdoniamo tutto perché è davvero una persona straordinaria e un grande direttore artistico. Il fatto che sia riuscito ad avere per la prima volta il presidente della Repubblica a Sanremo lo dimostra". Quindi di nuovo rivolto a Mattarella: "Presidente, ma l'hanno avvisata di quanto dura il Festival? Alle due di notte siamo a metà".
21:00Benigni celebra la Costituzione

Benigni ricorda la nascita della Costituzione di cui ricorrono i 75 anni dall'entrata in vigore. "E' un'opera d'arte" frutto dell'"audacia dei costituenti che hanno saputo guardare al futuro, a noi e anche oltre", dice ricordando che tra quegli uomini e quelle donne che l'hanno scritta c'è anche il padre del presidente della Repubblica, Bernardo Mattarella. Poi cita l'articolo 11: "L'Italia ripudia la guerra. Questo articolo è come un verso della poesia, è una scultura". Benigni passa poi all'articolo 21: "Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, scritto con un linguaggio semplice, sembra scritto da un bambino, è un articolo straordinario perché è per me l'architrave, il pilastro di tutte le libertà dell'uomo, il più semplice e il più forte". 

21:21Canta Anna OxaSi esibisce la veterana Anna Oxa con 'Sali (Canto dell'anima)'.
21:27Canta  gIANMARIASi esibisce gIANMARIA con 'Mostro'. L'artista ha esibito un bracialetto blu in occasione della giornata internazionale contro il bullismo e cyber bullismo.
21:28Mattarella lascia l'AristonAlla fine dell'intervento di Roberto Benigni dedicato alla Costituzione e alla libertà, il presidente della Repubblica si alza per tributare un omaggio all'artista toscano. Poco dopo il capo dello Stato lascia il teatro per fare ritorno a Roma.
21:33Chiara Ferragni sul palco dell'Ariston Esibisce una stola con la scritta "Pensati libera", poi scende le scale dell'Ariston sulle note di 'Amare' de La Rappresentante di Lista: è l'ingresso di Chiara Ferragni sul palco.
NaN:NaNCanta Mr. RainMr.Rain con un coro di bambini in 'Supereroi'
21:50All'Ariston ritornano Mahmood e BlancoTornano sul palco dell'Ariston i vincitori di Sanremo 2022: Mahmood e Blanco cantanto la loro 'Brividi'. Scosciano gli applausi.
21:58Canta Marco MengoniE' il turno di Marco Mengoni con 'Due vite'.
22:05Sul palco c'è Elena Sofia Ricci Arriva all'Ariston anche Elena Sofia Ricci, che presenta la nuova fiction 'Fiori sopra l'Inferno'
22:10Canta ArieteAriete canta 'Mare di guai'. E' la prima artista a prestarsi al gioco del Fantasanremo, chiedendo alla fine della sua esibizione ad Amadeus di battere il 5. Missione compiuta e 10 punti portati a casa.
22:18Le canzone brutte di Gianni MorandiGag tra Amadeus e Gianni Morandi, che cerca di convincere il direttore artistico che tra le sue 542 canzoni ce ne sono anche di brutte. Poi dopo l'excursus dai musicarelli alla Befana Trullallà, Gianni Morandi trascina l'Ariston sulle note di 'Bella Belinda'. 
22:35Canta UltimoE' la volta di Ultimo con il suo brano 'Alba'.
NaN:NaNC'è anche Piero PelùAmadeus esce dall'Ariston per andare a salutare Piero Pelù che canta sul palco di piazza Colombo e annunciare l'esibizione dell'artista toscano con 'Gigante'. "Ama noi siamo la dimostrazione che la biodiversità su questa terra esiste davvero", scherza Pelù rivolgendosi al conduttore.
22:46Cantano i Coma_CoseSi esibiscono i Coma-Cosa con 'L'addio', che racconta - spiegano - "quello che ci è successo nell'ultimo anno: una crisi superata".
23:00Show dei Pooh e l'Ariston ballaTocca ai Pooh con un medley dei loro successi: 'Amici per sempre', 'Dammi solo un minuto', 'Stai con me', 'Tanta voglia di lei', 'Pensiero', 'Piccola Katy', 'Chi fermerà la musica'. L'Ariston si scatena e balla. Poi la band canta 'Uomini soli' con cui ha vinto il Festival nel 1990 e, per l'occasione, sul palco vengono proiettate anche le immagini di Stefano D'Orazio. Alla fine il pubblico rende omaggio all'artista scomparso nel 2020 con una standing ovation.
23:25Canta ElodieSi esibisce Elodie con 'Due'.
23:32Chiara Ferragni e la lettera a se stessa bambina

Chiara Ferragni torna sul palco con un abito che lascia tutti senza parole perché mostra il seno. "Non sono nuda - spiega lei ad Amadeus e Morandi -. Questo è un disegno del mio corpo. Il corpo di una donna non deve mai generare odio o vergogna". Poi l'imprenditrice legge, commossa, una lettera a se stessa bambina. Una lettera contro gli haters e contro il "sessismo che purtroppo si sta normalizzando". "Non sminuirti mai di fronte a nessuno", è l'appello di Ferragni che poi parla proprio del corpo. "Se lo nascondi sei una suora, se lo mostri sei una tr...", denuncia.

23:46Esibizione di Salmo Salmo canta 'Novanta Minuti' dalla nave crociera Costa Smeralda.
23:51Canta Leo GassmannTorna la gara con Leo Gassmann e il suo brano 'Terzo cuore'.
0:14Blanco distrugge gli arredi del palcoBlanco distrugge gli arredi floreali del palco, il pubblico lo fischia e lui si giustifica: "Non sentivo la voce". Amadeus gli propone di rifare il pezzo 'L'isola delle rose' più tardi ma intanto piovono fischi sul cantante. Il conduttore scherza: "Era dai tempi di Bugo e Morgan che non succedeva una cosa così". E Gianni Morandi imbraccia la scopa e spazza i petali dei fiori distrutti.
0:20Ferragni di nuovo sul palco con le attiviste di D.i.Re.Torna Chiara Ferragni e porta all'Ariston la lotta contro la violenza sulle donne: con lei Antonella, Anna, Cristina e Ambra, presidente e attiviste della D.i. Re, associazione che riunisce i centri anti violenza e a cui l'imprenditrice devolverà il suo cachet. "Serve una rivoluzione, 20mila donne ogni anno si rivolgono a noi", dice una di loro. Sull'abito-peplo, Ferragni porta scritte alcune delle critiche che le sono state rivolte sul suo aspetto, sul suo corpo e soprattutto sulla sua libertà di sentirsi donna oltre che mamma. 
0:30Cantano i Cugini di Campagna, poi ci sono Gignani e OllySul palco è la volta dei Cugini di Campagna con la loro 'Lettera 22', la gara prosegue con Gianluca Grignai e 'Quando ti manca il fiato', poi c'è Olly con 'Polvere'.
NaN:NaNChiara Ferragni crea il profilo social di AmadeusChiara Ferragni costringe il 'boomer' Amadeus a un selfie insieme a lei e Gianni Morandi, poi in diretta gli crea il profilo Instagram che in pochi minuti fa il boom di follower.
NaN:NaNCantano i Colla Zio, poi c'è Mara SatteiUltimi cantanti in gara: prima tocca ai Colla Zio con 'Non mi va', poi c'è Mara Sattei con 'Duemilaminuti'
NaN:NaNOmaggio a Lucio BattistiParte l'omaggio a Lucio Battisti, che quest'anno avrebbe compiuto 80 anni. Morandi e i coristi cantano 'Il mio canto libero', il pubblico si unisce e con loro anche Amadeus e Chiara Ferragni.
1:25Arriva la prima classificaPrima classifica con il voto della Sala stampa: 1. Manrco Mengoni, 2. Elodie; 3. Coma_Cose; 4. Ultimo; 5. Leo Gassmann; 6. Mara Sattei; 7. Colla Zio; 8. Cugini di Campagna; 9. Mr. Rain; 10. Gianluca Grignani; 11. Ariete; 12. gIANMARIA; 13. Olly, 14. Anna Oxa.