Sanremo 2023: pagelle dei look della prima serata. Chiara Ferragni da 10

Sergio Mattarella e la figlia Laura sono impeccabili. Gianni Morandi e Amadeus da 7. Anna Oxa delude

Sanremo, 7 febbraio 2023 - Parte il Festival di Sanremo più istituzionale della sua storia, con tanto di presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul palco d’onore e l'attesa 'apparizione' dell'angelo biondo Chiara Ferragni. Cantanti in gara, ma anche gara di tuxedo come in America si chiamano le giacche da sera di Gianni Morandi e Amadeus. Ecco i voti e le pagelle della prima serata di Sanremo 2023.

Sanremo 2023: le pagelle dei look della seconda serata. Per Fagnani solo un 7

Tutte le foto della prima serata

Sergio Mattarella con la figlia Laura voto 9

Abito classico blu per il presidente Mattarella e cravatta di seta color oltremare. Perfetta la giacca con la spalla napoletana, opera elegante del suo sarto napoletano al quale è fedelissimo. Perfetta anche la figlia Laura in nero, spalle coperte e casacca dritta, unico tocco di libertà i capelli biondo miele sciolti sulle spalle, ariosi

Sergio Mattarella (foto Dire)

Gianni Morandi e Amadeus 7

Guerra di giacche da sera tra l’immenso Morandi e il perfetto Ama. Color bordeaux per il cantante con la giacca firmata Giorgio Armani, nero punteggiato di cristalli il tuxedo di Amadeus, creato per il quarto anno di seguito dall'amico couturier Gai Mattiolo, poi per entrambi camicia bianca, pantaloni e papillon nero. A tutti e due il premio fedeltà, a Gianni per l’orgoglio di vestire con le creazioni dello stilista più grande del mondo, per Ama per scegliere Gai Mattiolo che avuto alti e bassi nella sua carriera mantenendo sempre l’amore per la sartorialità italiana e per il lusso scintillante.

Gianni Morandi e Amadeus (foto Ansa)

Anna Oxa 4

Un po' strega, un po' spettinata, senza forme, con un abito che sembra un sacco: ecco la nuova Anna Oxa, quella che non ti aspetti. Capelli biondo platino, come increspati dalla nebbia, per nulla sexy, lunghissimi e un po' sciatti. Lontani gli anni del perizoma Anna nasconde così i suoi 61 anni senza più glamour. Sempre bello il viso, chiaro e diafano, un tocco di lucida labbra e tutto l’incarnato color nude. Unico tocco di vanita’ l’anello tatuato sull’anulare sinistro è’ l’unica cosa da copiare subito

Anna Oxa (foto Ansa)

Chiara Ferragni 10

Progetto speciale aveva promesso e progetto speciale è stato: Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior, ha vestito Chiara Ferragni al suo debutto sanremese come una regina, ma modernissima coi capelli a caschetto medio spettinato e tutto meches e il collier finissimo di rubini e brillanti. Bellissima Chiara e disinvolta nell’abito da sera più classico, spalle scoperte, vitino di vespa, grande gonna da ballo, in seta nera severa e chic, e sopra una lunga stola sempre in seta bianca con dietro la scritta “Pensati Libera” secondo i pensieri positivi e femministi che accomunano le amiche Maria Grazia/Chiara. Brave!

Chiara Ferragni (Ansa)

Roberto Benigni 4

Unica nota perbenista i capelli, pochi ma buoni. Per il resto il look festivaliero noioso e sciatto per Roberto Benigni con abito grigio da travet e camicia bianca inspiegabilmente sbottonata, sorprende non poco. Eppure doveva salutare Mattarella e indirizzare a lui e al pubblico lo show sulla Costituzione. L’età meritava un po’ più di stile e meno attitudine descamisada.

Roberto Benigni (Ansa)

gIANMARIA 7

Come tutti i ragazzi di 21 anni questo bel biondino che arriva dalla scuderia di XFactor è perfetto con la camicia bianca e over-over, buttata addosso come per caso ma giovane, giovanissima. Praticamente perfetto.

gIANMARIA (Ansa)

Elena Sofia Ricci 8

Proprio una bella signora oltre che una brava attrice in lungo nero scintillante con un lampadario di Boemia firmato Giorgio Armani, Elena Sofia Ricci per lo spot sanremese della sua nuova serie firmata Rai Fiction. Bello e borghesemente tranquillo lo chignon.

false

Elodie 8

Che è’ bella si sa. Ma Elodie è anche supersexy nella tuta-body di tulle trasparente di Valentino Couture sotto la cappa di piume. Molta scena, molto charme per una moderna seduzione, lontana da ogni volgarità.

false

I Cugini di campagna 6,5

Paillettes d’argento per questo quartetto alla prova col tempo che passa. Capelli lungi, biondi e neri, loro un po' brutti e un po' carini, assolutamente anni Settanta, anche quelli dell’anagrafe.

I Cugini di campagna

Blanco voto 5

Meglio l’anno scorso, per il debutto con la sontuosa e moderna camicia di pizzo bianco. Stavolta ancora in bianco Blanco, devastatore da palcoscenico, con tanto di panciera-corsetto color carne...

false