Sanremo 2023 in diretta: l'ordine di uscita della quarta serata. Volano gli ascolti

Manco Mengoni in testa alla classifica. Nella quarta serata duetti con i successi dagli anni '60 ai 2000. Co-conduttrice sarà Chiara Francini

Sanremo, 10 febbraio 2023 - Dopo le emozioni di ieri, Sanremo 2023 si prepara per l'appuntamento - ormai divenuto cult - di cover e duetti. Sul palco dell'Ariston nella quarta serata sono attesi tutti e 28 i big in gara che si esibiranno sulle note dei successi degli anni dai '60 ai 2000. Il regolamento prevede che le performance siano votate con un sistema misto: il televoto (che avrà un peso del 34%), i giornalisti (33%) e la giuria demoscopica (33%).  Come ogni sera, arriverà a tara notte la classifica che farà media con le precedenti. Nuovo boom di ascolti nella terza serata: 9,2 milioni di spettatori con il 57,6% di share, in lieve calo rispetto alla terza serata del 2022 come valori assoluti, ma con share superiore: la media resta la più alta dal 1995.

Sanremo 2023, il programma della quarta serata: duetti e ospiti

Gianni Morandi, Paola Egonu e Amadeus (Ansa)
Gianni Morandi, Paola Egonu e Amadeus (Ansa)

In testa alla graduatoria provvisoria c'è Marco Mengoni che ha chiuso al comando per la terza serata consecutiva ricevendo anche una standing ovation dal pubblico. Da segnalare la rimonta di Ultimo che sale dalla decima posizione del voto della sala stampa alla seconda piazza, davanti a Mr Rain, sorpresa del Festival. Ieri sera l'Ariston è andato in delirio per i Maneskin. E mentre i social si scatenano su una presunta lite tra Anna Oxa e Madame (su cui sono già arrivate diverse smentite), Matteo Salvini attacca Paola Egonu definendo le parole della pallavolista azzurra di ieri sera all'Ariston "inopportune". Co-conduttrice di stasera sarà l'attrice Chiara Francini, il cast di 'Mare fuori' canterà la sigla della serie.

Le news in diretta

9:33Salvini: "Da Egonu parole inopportune"Una grande atleta, ma le parole di Paola Egonu ieri sera a Sanremo sono state inopportune. A dirlo il leader della Lega Matteo Salvini, ospite di "Buongiorno Lombardia" su Telelombardia. "Le parole di Paola Egonu sono state per me inopportune. Non l'ho sentita, non ho visto il Festival, è una grande atleta, ma credo che parlare di un'Italia razzista sia ingiusto nei confronti degli italiani", ha detto Matteo Salvini.
10:09Per la terza serata 9,2 milioniSono 9,2 milioni gli spettatori che hanno assistito alla terza serata del Festival con share del 57,6%. Questi i primi dati Auditel pervenuti
10:41Gli ascolti nel dettaglioNella prima parte (21.25 - 23.31), gli spettatori sono stati 13 milioni e 341 mila, con uno share del 57.2 per cento. Nella seconda parte (23.40 - 01.59), 5 milioni e 584 mila spettatori (share 58.4%). Da segnalare su Rai 1 anche " "Sanremo Start" (dalle 20.44 alle 21.19) con 12 milioni e 287 mila spettatori e uno share del 49.2 per cento, mentre "Prima Festival" (dalle 20.35 alle 20.43) ha avuto 8 milioni e 912 mila spettatori e il 38.9 di share.
NaN:NaNTelegatto alla FerragniChiara Ferragni - al fianco di Amadeus e di Gianni Morandi al Festival di Sanremo - è stata premiata da Tv Sorrisi e Canzoni con il Telegatto, il riconoscimento più amato dagli artisti. Il premio è stato consegnato alla co-conduttrice del 73° Festival della Canzone Italiana da Aldo Vitali, direttore del brand punto di riferimento per gli appassionati del mondo dello spettacolo, "per la straordinaria performance di debutto al Festival di Sanremo e anche, ma soprattutto, per il suo costante impegno a sostegno delle cause che aiutano a rendere la società civile migliore" ha dichiarato Aldo Vitali. Ferragni, che tornerà sul palco dell'Ariston in occasione della finalissima di Sanremo, ha così commentato l'emozione per questo premio: "Dedico il Telegatto alla mia famiglia e al mio team. Alla mia famiglia per ovvie ragioni, al mio team perché sono qui grazie al lavoro che facciamo tutti insieme. Sono molto orgogliosa di quello che abbiamo portato su questo palco. Il Telegatto è un'icona quindi sono contenta di averne ricevuto uno anche io, così non sono più l'unica in famiglia che non ce l'aveva".
11:53Salvini: "A Sanremo commemorare le foibe""Commemorare il Giorno del ricordo anche a Sanremo, ma soprattutto che la tragedia delle foibe venga sempre ricordata dagli italiani e insegnata nelle scuola". A dirlo il leader della Lega Matteo Salvini, a margine della cerimonia di deposizione di corone d'alloro presso il Monumento agli infoibati ed esuli, in piazza della Repubblica a Milano.
12:22Il messaggio di Carla Bruni a Colapesce e Dimartino"Ciao sono all'aeroporto, sto per prendere l'aereo. Sono felice di arrivare, felice di cantare con voi". È il messaggio audio che Carla Bruni ha mandato a Colapesce e Dimartino, con i quali canterà Azzurro nella serata dei duetti al Festival di Sanremo. 
12:41Il sindaco Biancheri: "Nessuna offerta per il Festival""È arrivata una mail da parte di un gruppo che organizza eventi per dire 'siamo interessati, qualora ci fosse una manifestazione di interesse, a partecipare all'organizzazione del prossimo festival'. Non sono arrivate offerte economiche e noi valuteremo con molta serenità tutto nelle sedi opportune. Stiamo vivendo un momento straordinario, chiudiamolo e poi valuteremo". Lo spiega il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, in sala stampa in merito alla proposta arrivata al Comune da una cordata alternativa alla Rai. "Il Tar - aggiunge il sindaco - non ha detto al Comune che dobbiamo fare una gara. C'è stata una richiesta di accesso agli atti da parte di un'associazione, il Tar le ha dato ragione ma noi e la Rai abbiamo fatto ricorso al Consiglio di Stato. Posso aggiungere che io sono un imprenditore: tutte le volte che ho affrontato trattative così importanti, posso dire che si tengono molto riservate".
12:43Toti: "Festival senza Rai è come il pesto senza basilico""Il Festival di Sanremo senza la Rai è qualcosa di surreale. È come il pesto senza il basilico lo sa qualunque abitante della Liguria": così Giovanni Toti, governatore della Regione Liguria, rispondendo all'ipotesi che il Festival possa essere organizzato "tagliando" fuori la Rai.
13:02Coletta: "Miglior Festival dal '95""Spiace leggere molte cose rispetto a questi ascolti e c'è bisogno di una lezioncina. Da marzo 2022 Auditel rileva in modo difforme, nel senso che esclude dalla rilevazione la platea non riconosciuta, una piccolissima quota campione di cui non era mai possibile rilevare cosa stesse guardando. Si tratta di una piccolissima quota: spiace dire che nonostante la metrica sia cambiata questo Festival sarebbe comunque il migliore dal 1995". Lo puntualizza il direttore del Prime Time Stefano Coletta, commentando gli ascolti della terza serata del festival di Sanremo.  "Grande soddisfazione per la parabola che continua in modo sorprendente. Anche questa terza serata ci fa tornare al '95 come terza migliore serata nella storia del festival", osserva Coletta. 
13:21Stasera cover e duetti, l'ordine di uscita

Ecco l'ordine di uscita nella puntata di stasera dedicata a cover e duetti

  • Ariete-Sangiovanni
  • Will-Michele Zarrillo
  • Elodie-BigMama
  • Olly-Lorella Cuccarini
  • Ultimo-Eros Ramazzotti
  • Lazza-Emma e Laura Marzaduri
  • Tananai-Antonacci e Don Joe
  • Salmo-Shari
  • Grignani-Arisa
  • Leo Gassman-Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo
  • Articolo 31-Fedez
  • Giorgia-Elisa
  • Colapesce e Dimartino-Carla Bruni
  • I Cugini di Campagna-Paolo Vallesi
  • Mengoni-Kingdom Choir
  • gIANMARIA -Manuel Agnelli
  • Mr. Rain-Fasma
  • Madame-Izi
  • Coma_Cose-Baustelle
  • Rosa Chemical-Rose Villain
  • Modà-Le Vibrazioni
  • Levante-Renzo Rubino
  • Anna Oxa-Iljard Shaba 
  • Sethu-Bnkr44
  • LDA-Britti
  • Mara Sattei-Noemi
  • Paola e Chiara-Mark & Kremont
  • Colla Zio-Ditonellapiaga
13:28Meloni: "Avrei preferito Zelensky presente a Sanremo""Io avrei preferito che Zelensky fosse stato presente a Sanremo". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aggiungendo di aver "apprezzato" la scelta del presidente ucraino di inviare poi la lettera. "Mi dispiace più che altro che si sia creata una polemica: non è mai facile far entrare la politica in una manifestazione come Sanremo, anche se poi ci entra sempre", ha detto. "Credo che fosse comunque importante una sua presenza".
13:29Omaggio a Lucio Dalla e Premio alla Carriera a Peppino di CapriQuesta sera ci sarà un omaggio a Lucio Dalla e la consegna del Premio alla Carriera a Peppino Di Capri.
13:41Amadeus: "Ci sarà il ricordo per le vittime delle foibe""L'omaggio alle vittime delle foibe nel Giorno del Ricordo ci sarà. Era già previsto prima ancora dell'inizio del Festival". Lo ha precisato Amadeus, dopo le sollecitazioni arrivate da più parti. "Con gli autori abbiamo un paio di idee, molto semplici, doverose e giuste. Stiamo capendo quali delle due mettere in piedi" ha aggiunto.
13:51Chiara Francini: "Fortunata di essere al Festival""Stasera sul palco cercherò di portare tutta la Chiara che ho". Così Chiara Francini, protagonista della quarta serata al fianco di Amadeus e Morandi. L'attrice toscana porterà "un monologo sul mio percorso umano e professionale, l'ho scritto con grande verità, ci saranno momenti ironici". Sul modo di affrontare l'esperienza della conduzione al festival, "sono molto riconoscente, io penso che la gratitudine sia a fondamento dell'essere umano. Se sono qua lo devo ad Amadeus, è successo in maniera magica. Sono stata chiamata nella maniera più semplice, più naturale e più bella. Mi sento molto fortunata", ha aggiunto l'attrice.
13:55Coletta: "Testo lettera di Zelensky non ancora arrivato""Il testo della lettera del presidente Zelensky non è ancora arrivato". Lo precisa Stefano Coletta, direttore dell'Intrattenimento Prime Time Rai. "Siamo in contatto quotidiano con l'ambasciatore dell'Ucraina. Domani vi daremo notizie certe", ha spiegato.
14:01Amadeus: "Festival non è di destra né di sinistra""Non faccio il Festival con la politica, il festival non è di destra, di sinistra, di centro, è di tutti. Tutti devono godere di questo spettacolo. Rispetto le idee di tutti, ma Sanremo è patrimonio di tutti, è della Rai, di  Sanremo e di tutti. Non sono adatto alla politica". Così Amadeus, rispondendo in sala stampa a una domanda sul ruolo politico del festival.