Sanremo 2023, la terza serata con tutti i big sul palco. Mengoni in testa alla classifica

Grignani ferma l'esibizione per un problema audio: "A 50 anni ho imparato come si fa, a 20 non ci sarei riuscito". Lazza scende in platea e porta i fiori a mamma Francesca. Il lento tra Morandi e la Egonu

Sanremo, 9 febbraio 2023 - La terza serata di Sanremo 2023, quella che ha visto esibirsi tutti e 28 i big in gara (La scaletta con l'ordine di uscita) scivola liscia sotto la magistrale conduzione di Amadeus e Gianni Morandi. Solo un piccolo intoppo all'inizio della kermesse, durante l'esibizione di Gianluca Grignani, che ferma l'esibizione per un problema audio e chiede di poter ripetere il brano. "Scusate", dice rivolto alla platea dell'Ariston. Ad Amadeus, che piomba sul palco, spiega: "A 50 anni ho imparato come si fa. Non sentivo più la voce, volevo chiedere di ripartire. A 20 anni forse non ci sarei riuscito", aggiunge con un riferimento a quanto successo nella prima serata, quando Blanco ha devastato le rose sul palco. Dopo aver eseguito il brano, Grignani esce senza ritirare i fiori, poi rientra senza giacca e volta le spalle mostrando la scritta "No war" sulla camicia.

Classifica Sanremo 2023: perché Mengoni non ha ancora vinto. Ride bene chi ride Ultimo

Sanremo 2023, lite dietro le quinte tra Anna Oxa e Madame? Volano bicchieri d'acqua...

Sanremo 2023 in diretta: ascolti in arrivo. Salvini contro Egonu, stasera cover e duetti

Sanremo 2023, la classifica della terza serata: Mengoni ancora in vetta

Grignani con la camicia No War

Ariston in delirio quando salgono sul palco i Maneskin. La band ha regalato al pubblico un medley con alcuni dei loro successi: I wanna be your slave, Zitti e buoni (il brano con cui primeggiarono prima a Sanremo poi all'Eurovision Song Contest), The loneliest e l'ultimo singolo Gossip sulle cui note è salita sul palco anche la leggenda del rock Tom Morello. Prima di salutare, i Maneskin hanno ricevuto il Premio Città di Sanremo. A metà serata Amadeus festeggia in diretta un milione di follower su Instagram. Poi l'omaggio sul palco alla hit senza tempo "Fatti mandare dalla mamma", cantata nella nuova versione da Morandi con Sangiovanni e accolta dal pubblico con una standing ovation. Intenso ed emozionante il monologo di Paola Egonu, co-conduttrice della terza serata del Festival che regala alcuni siparietti indimenticabili, come il lento ballato in coppia con Morandi.

LE FOTO DELLA SERATA

false

 

09-02-2023 20:35:00La terza serata di SanremoStasera si esibiranno sul palco dell'Ariston tutti e 28 i big in gara                             
09-02-2023 20:37:00

Battuti tutti i record di ascolti nelle prime due serate

Nel Prima Festival 2023 Andrea Delogu sottolinea le percentuali d'ascolto più alte di sempre, con un picco di oltre 16 milioni di telespettatori per la seconda serata: 10 milioni 545mila spettatori con uno share del 62.3%

09-02-2023 20:39:00L'ordine di uscita dei cantantiAprono Paola e Chiara, a seguire Mara Sattei, Rosa Chemical, Grignani, Levante, Tananai, Lazza, Lda, Madame, Ultimo, Elodie, Mister Rain, Giorgia, Colla zio, Marco Mengoni, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Ollie, Anna Oxa, Articolo 31, Ariete, Sethu, Shari, gIANMARIA, Modà, chiude la terza serata del Festival Will.
09-02-2023 20:45:00Morandi sul palco da soloIl pubblico accoglie il Gianni nazionale con un applauso e scandendo il suo nome
09-02-2023 20:48:00La filosofia Morandi: "Volare bassi per schivare i sassi"Gianni Morandi  parla degli eccezionali dati di ascolto di Sanremo 2023 e snocciola la sua filosofia: cautela e mai montarsi la testa
09-02-2023 20:49:00Amadeus e la diretta InstagramIl direttore artistico e conduttore arriva sul palco dell'Ariston con il telefonino in mano per la sua prima diretta social
09-02-2023 20:51:00Cambia la modalità di votoAmadeus spiega le modalità del televoto e legge i codici dei 28 big in gara 
09-02-2023 20:53:00Via al televotoAmadeus dà il via al televoto
09-02-2023 20:54:00Paola e Chiara regalano punti Fantasanremo

Le due sorelle sono le prime ad esibirsi con Furore. Il balletto è già virale. Entrambe cantano e ballano in abiti glitterati e col ringraziamento all'orchestra regalano punti Fantasanremo.

09-02-2023 20:59:00E' il momento di Mara SatteiElegantissima, in tailleur pantalone, entra la seconda cantante in gara
09-02-2023 21:05:00Rosa Chemical: "Grazie a tutti, vi voglio bene"Dal pubblico arrivano alcuni incoraggiamenti ("Sei grande") per l'artista che - sottolinea Amadeus - "Ha fatto ballare l'Ariston".
09-02-2023 21:10:00

Gianluca Grignani interrompe l'esibizione: "Scusate"

Grignani ferma l'esibizione per un problema tecnico con l'audio: "Scusate" dice al pubblico. E ad Amadeus che arriva sul palco spiega: "A 50 anni ho imparato come si fa. Non sentivo più la voce, volevo chiedere di ripartire. A 20 anni forse non ci sarei riuscito", ha aggiunto con un riferimento a quanto successo nella prima serata a Blanco.
09-02-2023 21:17:00Grignani mostra la camicia manifesto "No war"Grignani esce senza ritirare i fiori di Sanremo, poi rientra senza giacca e volta le spalle mostrando la scritta "No war". Il cantante ritira il mazzo di rose e lo lancia verso il pubblico in sala.
09-02-2023 21:25:00Paola Egonu entra sulle note di Brividi La campionessa del volley entra sulle note della canzone di Mahmood e Blanco, spiegando di averla scelta perché esprime lo stato d'animo con cui partecipa a Sanremo 2023.
09-02-2023 21:27:00Paola Egonu: "Ho scelto il volley grazie ai cartoon Mila e Shiro" "Sono qua nel tempio della musica, voglio divertirmi con voi", ha detto la campionessa, raccontando di aver scelto il volley grazie ai cartoni animati che vedeva da bambina.
09-02-2023 21:29:00Egonu presenta LevanteScambio di complimenti ("Sei bellissima") tra la campionessa e la cantante.
09-02-2023 21:34:00Entra TananaiPaola Egonu presenta anche l'artista milanese
09-02-2023 21:40:00Amadeus festeggia un milione di follower

Il conduttore annuncia di avere raggiunto un milione di follower su Instagram. La 'sboomerizzazione' si è compiuta. Amadeus guarda avanti: "Sabato arriva la Ferragni, devo postare qualsiasi cosa, farle vedere che ho fatto i compiti".

09-02-2023 21:42:00

Lazza scende in platea a cercare la mamma

Dopo aver eseguito il suo brano "Cenere", Lazza chiede di fare un ringraziamento particolare e scende in platea per donare i suoi fiori a una "persona speciale": mamma Francesca. Il rapper la cerca tra il pubblico e la abbraccia tra gli applausi e i flash dei telefonini.   Prima del brano Lazza non era riuscito a trattenere una risatina di fronte ad Amadeus che l'aveva salutato con un "hey bro" e il gesto delle "cornine". 

09-02-2023 21:50:00Amadeus presenta LDAL'esibizione del giovane artista raccoglie gli applausi della platea dell'Ariston
0- - : - -Ariston in delirio per i Maneskin

Tutti in piedi, tra applausi e smartphone alla mano per filmare. L'Ariston balla con i Maneskin, presenti per il terzo anno consecutivo a Sanremo, per un omaggio al luogo dove ha preso il via la loro grande ascesa. "Sono quattro ragazzi italiani che sono partiti da questo palco e hanno conquistato il mondo", commenta Amadeus, ricordando che "Rush!", il loro nuovo album, è in cima alle classifiche in 15 Paesi e che le loro canzoni hanno raggiunto l'incredibile traguardo di 7 miliardi di stream.

0- - : - -Tom Morello sul palco dell'Ariston La band esegue un energico medley con "I wanna be your slave", "Zitti e buoni", "The Loneliest" e "Gossip", il recente singolo che vanta la collaborazione di Tom Morello, chitarrista dei Rage Against The Machine, il gruppo che negli anni '90 portò al successo il crossover tra rap e heavy metal. E proprio Morello sale sul palco dell'Ariston per suonarla insieme a loro. Alla fine dell'esibizione, Amadeus consegna ai Maneskin il premio "Città di Sanremo" 
0- - : - -La gara prosegue con Madame

La giovane artista esegue il suo brano e raccoglie gli applausi del pubblico

0- - : - -Morandi e Sangiovanni emozionano l'Ariston col nuovo "Fatti mandare dalla mamma"

Il Gianni nazionale festeggia i 60 anni di una delle sue canzoni più famose, "Fatti mandare dalla mamma" rivisitata in versione 2.0 con Sangiovanni. L'incontro tra generazioni funziona, il pubblico si diverte e si scatena. Al termine gag tra Sangiovanni e Morandi, con il primo che dà del "dinosauro" al co-conduttore  

0- - : - -Egonu e il significato dei suoi tatuaggi

Morandi chiede alla campionessa cosa indichino i tatuaggi che mostra. Sotto la clavicola destra due piccole figure che si tengono per mano, "siamo io e la mia amica Giuditta", dice Paola, poi a sinistra  la scritta 'pazienza', "perché ne ho poca, voglio tutto e subito", e 'ikigai', "che vuol dire trovare la tua essenza, il tuo motivo di essere vivo", sulle spalle tante radici che si intrecciano, "perché è importante ricordarsi sempre da dove provieni".

0- - : - -Annalisa dal Suzuki villageIn collegamento esterno, Amadeus presenta l'artista e il suo tormentone: "Bellissima"
0- - : - -Ultimo sul palco dell'AristonIl cantante regala un momento di grande intensità con il suo brano
0- - : - -Morandi a Paola Egonu: “Sai cantare?”

Sul palco del Festival, Paola Egonu accenna alcune parole della canzone “L'uomo che amava le donne” dopo che Morandi le chiede se sa cantare. La pallavolista intona alcune frasi. E Morandi le chiede: “L'hai dedicata a me?”. La risposta: “Certo”.

0- - : - -Elodie sul palcoElegantissima, fasciata in un abito nero con trasparenze, la cantante esegue il suo brano
0- - : - -Mr. Rain con i bimbi e il piccolo tifoso: "Forza Milan" 

Siparietto dopo l'esibizione, quando Amadeus consegna un fiore a ogni piccolo corista. Uno dei bambini gli dice in faccia: "Forza Milan" e il conduttore lo prende in braccio e finge di portarlo via. "Ora sono in sette", dice rivolto a Mr Rain.

0- - : - -Morandi e la "gelosia" per Giorgia

Prima di presentare Giorgia, Amadeus spiega che Morandi, intanto nascosto dietro una quinta, si era raccomandato di chiamarlo subito una volta che fosse salita sul palco perché "è geloso di lei". "Allora dobbiamo baciarci", gli fa Giorgia, una volta che l'eterno ragazzo risale sul palco.  "Ci baciamo dopo", risponde Morandi. iorgia canta quindi "Parole dette male", canzone dedicata all'ex compagno di vita Alex Baroni, morto in un incidente stradale poco dopo la fine della loro relazione. Applausi fragorosi al termine della canzone. Giorgia ringrazia e si inchina.

0- - : - -Il "lento" con Paola Egonu

Gianni Morandi sale su una pedana per raggiungere dai suoi 167 centimetri i 193 di Paola Egonu. "Sei di una bellezza incredibile, a te potrei dedicare 'Ritornerò in piedi da te'. Mi piacerebbe ballare con te". E Amadeus realizza il suo sogno mettendo un lento.

0- - : - -La leggerezza dei Colla Zio sul palcoLa band milanese esegue il suo brano regalando un tocco di leggerezza
0- - : - -Standing ovation per Mengoni

Intensa interpretazione di Marco Mengoni che alla fine della sua esibizione ha gli occhi lucidi. All'Ariston tutti in piedi ad applaudire a scena aperta il cantante, in testa alla prima classifica generale.

0- - : - -Gué Pequeno dalla Costa Smeralda

Il rapper in collegamento dalla nave fa ballare l'Ariston

0- - : - -

Amadeus, il Festival tifa per l'Expo 2030 a Roma

"Roma è candidata per l'Esposizione Universale del 2030. Si voterà a novembre e noi tutti, dal palco dell'Ariston, tifiamo per questa occasione unica e irripetibile che porterà il nostro Paese ad essere visitato da oltre 30 milioni di visitatori". Lo ha detto il conduttore a sostegno della candidatura.

0- - : - -Egonu: "Amo l'Italia, vesto con orgoglio la maglia azzurra"

"Questa sera non sono qui a dare lezioni di vita  - dice la pallavolista nel suo monologo sul palco dell'Ariston - perché alla mia età sono più le cose da imparare che quelle da insegnare. Cerco di ricavare da ogni giorno un insegnamento". Paola Egonu si racconta nel monologo dal palco dell'Ariston.  "Da bambina ero fissata con i perché e ancora ora ho i miei perché. Perché mi sento diversa? Perché vivo questa cosa come se fosse una colpa? Col tempo ho capito che questa mia diversità è la mia unicità e che alla domanda perchè io sono io c'è già una risposta: perché io sono io".

10-02-2023 00:01:00Coma_Cose presto sposi

California e Fausto si scambiano uno sguardo intensissimo e gonfio d'amore al termine di "Addio", il brano nel quale raccontano la (temporanea) fine della loro relazione. La crisi è ormai superata e il duo ha annunciato proprio oggi in conferenza stampa che si sposeranno dopo il Festival

10-02-2023 00:10:00Alessandro Gassman tifa Leo

"Sono il padre del codice 18": Alessandro Gassmann su Twitter invita a votare il figlio Leo, in gara tra i 28 big del Festival di Sanremo. 

10-02-2023 00:10:00Massimo Ranieri: ultimo singolo e nuovo show in Rai

Dopo la performance in trio con Gianni Morandi e Al Bano, premiata dal picco di 17 milioni di spettatori, Massimo Ranieri torna sul palco dell'Ariston per presentare dal vivo, accompagnato da tre delle sue coriste, il nuovo singolo 'Lasciami dove ti pare', contenuto nell'ultimo album 'Tutti i sogni ancora in volo'. Con Rocio Munoz Morales ha poi annunciato il nuovo varietà di Rai1 che condurranno insieme e che avrà lo stesso titolo dell'album e del libro autobiografico: 'Tutti i sogni ancora in volò, in onda da maggio il sabato su Rai 1.

10-02-2023 00:10:00Le "chicche" dei  Cugini di Campagna per FantasanremoSul palco dell'Ariston l'energia di una band senza tempo. I Cugini di Campagna spargono 'chicche' per il Fantasanremo: fiori nei capelli, occhiali a imitazione di quelli di Dargen D'Amico e la caduta sul palco
10-02-2023 00:17:00Fiorello e PosamanCollegamento esterno con Fiorello che ironizza sulla durata del Festival e annuncia un ospite a sorpresa: il supereroe "Posaman", uno dei tanti esilaranti personaggi di Lillo.
10-02-2023 00:38:00Canta OllyIl giovane artista, visibilimente emozionato, regala un'intensa interpretazione al pubblico dell'Ariston
10-02-2023 00:44:00Standing ovation per Anna Oxa

Applausi scroscianti al termine di "Sali". L'ultimo posto nella classifica della sala stampa della prima sera non sembra condiviso dal pubblico dell'Ariston che rende omaggio alla cantante italo-albanese. 

10-02-2023 01:00:00Articolo 31Esibizione coinvolgente del ritrovato duo - in toltal red - con lancio di fiori finale verso il pubblico
10-02-2023 01:09:00SethuIntensa esibizione dell'artista, uno degli ultimi nella scaletta di stasera
10-02-2023 01:15:00Omaggio a Burt Bacharach

L'orchestra, guidata dal maestro Leonardo De Amicis, suona 'I say a little prayer', "ma avremmo potuto scegliere altre mille canzoni - dice Amadeus - per ricordare uno dei più grandi maestri del '900 che ci ha lasciato un patrimonio musicale meraviglioso e che tra l'altro nel 2009 è stato in gara su questo palco"

10-02-2023 01:19:00ShariDopo l'esibizione, la giovane artista - visibilmente emozinata - ringrazia il pubblico 
10-02-2023 01:21:00gIANMARIAL'artista, in total white, è il terzultimo nella scaletta della terza serata
10-02-2023 01:27:00PaolaPaola Egonu, il  pallone da volley e la solidarietà alla Turchia

"Sii sempre grato", scrive con il pennarello Paola Egonu sul pallone di volley che regala ad Amadeus, "perché nella vita, anche nei momenti più difficili, bisogna essere grati per quello che si è e si è riusciti a raggiungere. È un momento delicato per Turchia e Siria, penso alle mie compagne di squadra che hanno parenti e amici lì. Bisogna essere sempre grati, perché non sai mai domani, potresti svegliarti o non svegliarti o non avere più nulla". Amadeus ricorda che la raccolta fondi con Unicef e Unhcr ha già raccolto "un milione di euro".

10-02-2023 01:35:00Modà sul palco

Lunghi applausi in platea per l'intensa esibizione della band

10-02-2023 01:35:00Will e la sciarpa del ManchesterL'ultimo artista in gara prima di esibirsi regala ad Amadeus una sciarpa del Manchester United, squadra di cui è tifoso. Sua madre è mancuniana, spiega, e il suo stesso disco si intitola "Manchester". Amadeus si mette la sciarpa al collo. Il conduttore e il cantante, nel campionato italiano, tifano peraltro per la stessa squadra: l'Inter.
10-02-2023 01:40:00Stop al televotoAmadeus e Morandi bloccano le votazioni da casa
10-02-2023 01:46:00Si ride con Alessandro Siani

“Ci ha fatto una sorpresa”, così Amadeus annuncia il comico napoletano che arriva sulle note di “Ci vorrebbe un amico” e si ingrazia subito la galleria ironizzando sull’orario ingrato che gli è stato riservato. “Questo è il festival del selfie commenta Siani -, qui si fanno fotografie ovunque: c’è gente che fa foto con i barman dei Cugini di Campagna, ho visto uno che si è fatto la foto con quello che ha fotografato Mengoni”.

10-02-2023 01:57:00La classifica generale

Ecco la classifica dei 28 artisti in gara al festival di Sanremo, dopo le prime tre serate (stasera hanno votato demoscopica e televoto): Marco Mengoni, Ultimo, Mr. Rain, Lazza, Tananai, Madame, Rosa Chemical, Colapesce Dimartino, Elodie, Giorgia, Coma_cose, Gianluca Grignani, Modà, Paola e Chiara, LDA, Ariete, Articolo 31, Mara Sattei, Leo Gassmann, Colla Zio, Levante, Cugini di Campagna, gIANMARIA, Olly, Anna Oxa, Will, Shari, Sethu.

10-02-2023 02:03:00Fine terza serataIronizzando sui tre minuti di ritardo rispetto alla chiusura, prevista per le 2, Amadeus saluta il pubblico e cede la linea a Fiorello per il dopo Festival.