Gianluca Grignani ferma la canzone a Sanremo: "Scusate"

Il rocker brianzolo conclude mostrando la camicia "No war"

Gianluca Grignani ferma la musica

Gianluca Grignani ferma la musica

"Scusate... scusate... scusate". Blanco ha scelto di devastare il palco, Gianluca Grignani ha alzato la mano e ha chiesto di fermare la musica. "A cinquant'anni ho imparato come si fa, a 20 non lo avrei saputoMi sono fatto abbassare troppo la voce dall'ottimo fonico di palco e non la sento più in cuffia - ha spiegato sul palco della terza serata del Festival di Sanremo Gianluca Grignani -. A cinquant'anni ho imparato come si fa, se c'è un problema ci si ferma". E così ecco che si riparte: orchestra pronta, ognuno al proprio posto e Gianluca Grignani ricomincia a cantare "Quando ti manca il fiato". E il riferimento di quel "a 20 non lo avrei saputo" non può che essere proprio a Blanco.

Approfondisci:

Sanremo 2023, lite dietro le quinte tra Anna Oxa e Madame? Volano bicchieri d'acqua...

Sanremo 2023, lite dietro le quinte tra Anna Oxa e Madame? Volano bicchieri d'acqua...

Un segno di maturità prima di tutto rispetto al Gianluca Grignani del passato, che probabilmente si sarebbe irritato anche se non certo come il giovane cantante bresciano, e poi nei confronti del pubblico. Gianluca Grignani soffre particolarmente il palco, lo ha ammesso lui stesso più volte. Ma ama il proprio pubblico. E anche i musicisti con i quali lavora. Ecco quindi questo gesto colmo di rispetto: sul palco, soprattutto un palco così delicato come è quello del Festival di Sanremo, un problema tecnico può accadere. La differenza la fa il modo di affrontarelo. C'è chi come Blanco prende a calci tutto e chi, come Gianluca Grignani - il maestro come l'ha definito qualche giovane cantante di Sanremo 2023 - alza la mano, chiede di fermare la musica e ricomincia a cantare. E lo fa pure bene.

A fine esibizione altri due gesti: Grignani si è voltato di spalle mostrando la scritta "No war" sulla camicia e ha poi regalato le rose al pubblico. Rose regalate, non calciate. Già, la differenza di stile.