Due in uno: le città migliori per una vacanza di mare

Da Dubai a Dubrovnik, da Valencia a Hong Kong: ecco le destinazioni che uniscono le attrattive della città con il relax della spiaggia

Tutto quello che può darti solo una città, con in più le spiagge a portata di mano per prendere il sole e farsi un bagno. Il sito Compare the Market ha stilato la classifica delle mete costiere migliori per una vacanza due in uno, considerando diversi fattori tradotti poi in un punteggio riassuntivo: dall’offerta di ristoranti e di cose da fare alla sicurezza, dalla popolarità su Instagram al clima, fino ovviamente al numero di spiagge urbane (calcolate da TripAdvisor) e alla temperatura media dell’acqua.

Non sorprende vedere sul gradino più alto del podio Dubai, una destinazione in costante ascesa di gradimento fra i turisti di tutto il mondo. Abbonda di hotel di lusso, attività di ogni genere, negozi e ristoranti, ha tredici spiagge, fa sempre caldo e splende sempre il sole: è la città con meno precipitazioni fra tutte le 35 selezionate per la classifica, con soli 160 millimetri di pioggia all’anno. Seconda si piazza Dubrovnik, il gioiello della Croazia, che vanta la più alta concentrazione (in rapporto alle dimensioni) di locali e monumenti. Terza Valencia, che alle belle e lunghe spiagge unisce una vivace vita culturale.

Nelle singole categorie, a Singapore trovate l’acqua con la temperatura media più calda, 29° C, e a Hong Kong, che non è solo una metropoli di grattacieli, il maggior numero di spiagge: ben 41. La più sicura è San Sebastián in Spagna, la più Instagrammata è Istanbul. E le italiane? Bisogna scorrere in giù la classifica: Venezia compare in posizione 18, Napoli alla 25 e Genova alla 34.

Le 10 città migliori per una vacanza di mare

1. Dubai, Emirati Arabi Uniti – punteggio 8,13
2. Dubrovnik, Croazia – 6,25
3. Valencia, Spagna – 6,25
4. Alicante, Spagna – 6,22
5. Palma di Maiorca, Spagna – 6,14
6. Hong Kong, Cina – 5,99
7. Honolulu, USA – 5,96
8. Barcellona, Spagna – 5,88
9. Funchal, Madeira, Portogallo – 5,85
10. Limassol, Cipro – 5,77