Avvento in Tirolo: nove mercatini caratteristici d’Oltralpe

Sotto il marchio “Avvento in Tirolo“, ecco nove mercatini di Natale caratteristici tirolesi, lontani dal trambusto, per chi vuole immergersi nelle atmosfere della tradizione

Profumo di caldarroste, pan pepato e vin brûlé: sulla scia della tradizione i mercatini di Natale d’Oltralpe aprono i battenti negli angoli più belli del Tirolo.
Le nove località per visitare i più caratteristici sono Achensee, Hall in Tirol, Innsbruck, Kitzbühel, Kufstein, Lienz, Rattenberg, Seefeld e St. Johann in Tirol. Cittadine e piccoli villaggi autentici, che per aggiungere valore alle usanze e ai costumi tirolesi, e contro il consumismo kitsch che poco o nulla ha a che vedere con le tradizioni natalizie locali, si sono unite sotto il marchio comune Avvento in Tirolo.
Un marchio di qualità e una garanzia di autenticità, in pratica un impegno da parte degli organizzatori a rispettare criteri comuni, che vanno dalla scelta accurata dell’offerta alla sostenibilità fino al programma culturale.

1. Avvento in Tirolo: mercatini di Natale sul lago Achensee

Ad Achensee i visitatori possono attraversare il lago su un battello, tra luci, profumi e suoni natalizi. È a bordo che si trova il mercatino, con bancarelle, un recinto con animali da accarezzare e naturalmente deliziosi punch e vin brûlé.
Orari e giorni di apertura mercatini Achensee: 27 novembre – 19 dicembre 2021, i fine settimana e l‘8 dicembre 2021

2. Avvento in Tirolo: mercatini di Natale a Hall in Tirol

Nel centro storico di Hall in Tirol, il più grande dell’Austria occidentale, in piazza Oberer Stadtplatz è allestito uno dei mercatini più belli della regione. Vicino all’albero di Natale, spuntano piccole bancarelle e un grande calendario dell’Avvento che proietta i numeri da 1 a 24 sulle facciate delle case.
Orari e giorni di apertura mercatini Hall in Tirol: 26 novembre – 24 dicembre 2021, ogni giorno

3. Avvento in Tirolo: mercatini di Natale a Innsbruck

A Innsbruck sono sette i mercatini di Natale che animano la cittadina. Il più grande è nel centro storico, con oltre 70 bancarelle e un grande albero di Natale addobbato di fronte al Tettuccio d’oro.
Ce ne sono, poi, in via Maria-Theresien-Strasse, sulla piazza Marktplatz, all’Hungerburg perfetto per godere dell’ampio panorama sulla città. Piccolo e raccolto è il mercatino nel quartiere di St. Nikolaus, d’atmosfera è quello nel quartiere di Wilten.
Orari e giorni di apertura mercatini Innsbruck: 15 novembre 2021 – 6 gennaio 2022, ogni giorno

4. Avvento in Tirolo: mercatini di Natale a Kufstein

A Natale la Perla dell’Inn brilla dello splendore di installazioni di luci sparse nel centro della città. Simboli del mercatino dello Stadtpark di Kufstein sono, in particolare, le prelibatezze tirolesi e l’artigianato locale. Non manca, poi, un ricco programma per bambini con treno, giostra e falò. Perfino la solenne fortezza di Kufstein si veste di Natale nel periodo dell’Avvento, con bancarelle allestite nelle casematte.
Orari e giorni di apertura mercatini Kufstein: 26 novembre – 19 dicembre 2021, da mercoledì a venerdì (ore 16.00 – 20.00), da sabato a domenica (ore 14.00 – 20.00)

5. Avvento in Tirolo: mercatini di Natale a Rattenberg

Nella più piccola città dell’Austria, Rattenberg, nel periodo prenatalizio è tradizione accendere le candele alle finestre, le torce e i falò all’aperto per portare una magica luce nell’oscurità. Niente bancarelle e luci artificiali, a vincere sono l’intimità e il tempo trascorso con le persone care. Non a caso è abitudine incontrarsi nei locali della città, per mangiare, chiacchierare e ascoltare musica tradizionale.
Orari e giorni di apertura mercatini Rattenberg: 20 novembre – 19 dicembre 2021, sempre da venerdì a domenica

6. Avvento in Tirolo: mercatini di Natale a Lienz

Nell’Osttirol va in scena l’Avvento di Lienz, uno dei più ricchi di tradizione Tirolese. Ne è un simbolo il Liebburg, il municipio della città, che a Natale si trasforma in un imponente calendario dell’Avvento grazie ai giochi di luci. Non mancano le figure dei Krampus, che annunciano Babbo Natale, e del leggendario guardiano notturno, che fa regolarmente il giro del mercatino per rubare selfie e sorrisi.
Orari e giorni di apertura mercatini Lienz: 26 novembre – 24 dicembre 2021, ogni giorno

7. Avvento in Tirolo: mercatini di Natale a Seefeld

A oltre 1.200 metri, il mercatino di Natale nella zona pedonale di Seefeld accoglie i visitatori tra piccole baite di legno. La sera risuonano le musiche dei Weisenbläser (quintetti di fiati) insieme con i tradizionali canti natalizi dei cori e dei musicisti locali.
Orari e giorni di apertura mercatini Seefeld in Tirol: 26 novembre 2021 – 6 gennaio 2022, ogni giorno

8. Avvento in Tirolo: mercatini di Natale a St. Johann in Tirol

Ad arricchire l’atmosfera del mercatino di Natale di St. Johann in Tirol ci pensa il caratteristico profumo di cannella, chiodi di garofano e incenso. Da non perdere, ogni venerdì, sabato e domenica dell’Avvento, nel laboratorio dell’Avvento l’appuntamento dedicato ai bambini che possono creare i loro regali, fare ciondoli per l’albero di Natale, cucinare i biscotti.
Orari e giorni di apertura mercatini St. Johann in Tirol: 26 novembre – 24 dicembre 2021, sempre da venerdì a domenica, oltre all’8 dicembre 2021 e dal 20-23 dicembre 2021

9. Avvento in Tirolo: mercatini di Natale a Kitzbühel

Kitzbühel, la vivace cittadina del camoscio, famosa per la leggendaria discesa sciistica dell’Hahnenkamm, in vista del Natale diventa una cittadina silenziosa. Ogni vicolo risplende di luci. Le bancarelle decorate per il Natale invitano a passeggiare a piedi, soffermarsi e assaporare le prelibatezze tirolesi.
Orari e giorni di apertura mercatini Kitzbühel: 24 novembre – 26 dicembre 2021, sempre da mercoledì a domenica

Informazioni sui mercatini di Avvento in Tirolo sul sito dedicato: tirolo.com/mercatini-di-natale