Guerra Ucraina, news in diretta. Zelensky: "Cauti su ritiro da Kherson"

Il presidente ucraino: "Se i russi attaccano la diga di Kakhovka è guerra al mondo". Media ucraini: liberata la regione di Mykolaiv. Kiev: "Hanno minato Kherson per farne città di morte". Nuovo pacchetto di armi Usa

Roma, 10 novembre 2022 - Svolta nella guerra in Ucraina, con la Russia che ha ordinato il ritiro delle truppe da Kherson e il loro spostamento sulla sponda sinistra del Dnepr. Per coprire la ritirata sono stati fatti saltare in aria 5 ponti. Mosca ha fatto sapere che lo spostamento delle unità dell'esercito è in corso "in conformità con il piano prestabilito", ma il presidente ucraino Zelensky invita alla cautela: "Il nemico non fa regali", ha detto. Le truppe ucraine hanno riconquistato 12 villaggi e sono a 15 chilometri dalla città di Kherson. Inoltre, secondo i media ucraini hanno liberato anche l'intera regione di Mykolaiv. La Russia si è detta pronta a discutere con l'Ue le modalità di uscita dalla crisi, ma ogni proposta deve avere "un valore aggiunto". Oltre 100mila i soldati russi uccisi o feriti da inizio invasione, secondo gli Usa, che non daranno all'Ucraina droni avanzati per evitare un'escalation con la Russia, stando a quando riportato dal Wall Street Journal. Stamattina Giorgia Meloni ha ricevuto a Palazzo Chigi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Al termine dell'incontro la premier ha ribadito il pieno sostegno a Kiev e ha sottolineato l'importanza della coesione e dell'unità dei Paesi della Nato. Stoltenberg, a sua volta, ha riconosciuto il ruolo fondamentale dell'Italia nell'alleanza, e ha ringraziato Meloni per il suo impegno. 

Ritiro da Kherson, i russi scavano nuove trincee al confine con la Crimea. Le foto

Cannoni nella zona di Kherson (Ansa)
Cannoni nella zona di Kherson (Ansa)

I russi si ritirano da Kherson: cosa succede ora. La scommessa di Putin

Le notizie in diretta

9:27Zelensky: "Cauti su ritiro da Kherson"Volodymyr Zelensky ha affermato che il suo Paese sta considerando "con molta attenzione" l'annuncio della Russia che prevede di ritirare le sue truppe dalla città meridionale di Kherson. Il presidente dell'Ucraina ha chiesto ai suoi cittadini di essere cauti, dicendo che il loro nemico non ha distribuito regali e non ha fatto "gesti di buona volontà". L'annunciato ritiro della Russia arriva poche settimane dopo che il presidente Putin ha dichiarato che stava annettendo Kherson e altre tre regioni ucraine, nessuna delle quali era interamente occupata dalle forze russe. Il comandante delle forze russe in Ucraina, il generale Sergei Surovikin, ha descritto la decisione come difficile. Ha detto che le difese sarebbero state consolidate a est, concentrandosi dall'altra parte del fiume Dnipro rispetto a Kherson.
9:29Wsj: Usa rifiutano di dare i droni avanzati a KievSecondo il Wall Street Journal, gli Stati Uniti non daranno all'Ucraina droni avanzati per evitare un'escalation con la Russia: il Pentagono ha rifiutato la richiesta sulla base della preoccupazione che la fornitura dei droni Grey Eagle MQ-1C potrebbe aggravare il conflitto e segnalare a Mosca che gli Usa stiano fornendo armi che potrebbero prendere di mira posizioni all'interno della Russia. La decisione dell'amministrazione Biden, osserva il Wsj, riflette il limite del tipo di armi che Washington è disposta a fornire per la difesa dell' Ucraina. La richiesta di Kiev dei Grey Eagles era stata presa in considerazione per mesi. 
9:31Bombardata regione di ZaporizhzhiaIn mattinata l'esercito russo ha lanciato missili sulla regione di Zaporizhzhia danneggiando infrastrutture e villaggi: l'area è stata attaccata per 71 volte. Lo ha riferito su Telegram il vice capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko, come riporta Unian. "I russi hanno bombardato la regione di Zaporizhzhia 71 volte durante il giorno, 35 strutture infrastrutturali in 16 insediamenti sono state attaccate. Undici strutture sono state distrutte. Una persona è rimasta ferita", ha detto. 
11:04Attacchi russi nel Donetsk, "tre morti e 12 feriti"Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno ucciso tre civili e ne hanno feriti 12 nell'oblast di Donetsk. Lo riferisce il governatore Pavlo Kyrylenko, aggiungendo che i corpi di altre cinque persone uccise dalle truppe di Mosca durante l'occupazione sono stati scoperti nel villaggio di Yarova. Le truppe russe hanno colpito Mykolaiv utilizzando sistemi di lancio multiplo "Smerch", ferendo una persona e danneggiando imprese e case private, ha affermato il governatore dell'oblast di Mykolaiv Vitalii Kim. Anche tre altre comunità della regione di Dnipro sono state attaccate con sistemi di lancio multipli di razzi e artiglieria pesante, ha affermato il governatore regionale Valentyn Reznichenko, aggiungendo che nei raid è stata ferita una donna di 80 anni e sono stati danneggiati 10 grattacieli, case private, una stazione di servizio, un gasdotto e linee elettriche. La Russia ha colpito inoltre il distretto di Vilniansk, nell'oblast di Zaporizhzhia, con i missili S-300, colpendo un'impresa agricola, secondo quanto riferito dal governatore Oleksandr Starukh.
11:44Mosca: "Ritiro truppe da Kherson è in corso"Il ministero della Difesa russo ha detto che "è in corso" lo spostamento di unità dell'esercito dalla riva destra a quella sinistra del Dnepr, "in conformità con il piano prestabilito" per il ritiro dalla città di Kherson.
12:01"Russi hanno minato Kherson per farne città di morte""La Russia vuole trasformare Kherson in una città di morte: i militari piazzano mine dove possono, appartamenti, fognature. L'artiglieria sulla riva sinistra intende ridurre la città in rovine. Questo è il 'mondo russo': è venuto, ha depredato, celebrato, ucciso testimoni, lasciato rovine e se n'è andato". Così il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, su Twitter.
12:27Kiev: riconquistati 12 villaggi a KhersonL'Ucraina afferma di aver riconquistato da ieri 12 villaggi a Kherson. L'annuncio di Kiev arriva dopo che l'esercito russo ha annunciato di aver iniziato a ritirarsi dalla regione di Kherson, obiettivo di una controffensiva delle forze di Kiev nell'Ucraina meridionale, per riposizionarsi sulla sponda orientale del fiume Dnepr. Il ritiro, annunciato ieri, implica la partenza dall'omonima città di Kherson, l'unico capoluogo di regione conquistato dal Cremlino dopo l'offensiva di fine febbraio in Ucraina.
12:46"Unità russa fatta saltare in aria a Kakhovka"Secondo il consigliere regionale di Kherson Sergiy Khlan, una numerosa unità russa è stata fatta 'saltare in aria' a Kakhovka, dove si trova la diga della centrale elettrica al centro nelle ultime settimane di scambi di accuse di attacchi tra Mosca e Kiev. "A Kakhovka è stato colpito un grande numero di occupanti", ha affermato Khlan sottolineando che l'attacco è stato lanciato forze russe che stazionavano in un centro ospedaliero, come riporta Ukrinform.
12:48Nuove armi dalla GermaniaLa Germania ha consegnato nuovo equipaggiamento militare all'Ucraina, inclusi droni da ricognizione, veicoli MRAP, missili e equipaggiamento anti-drone. L'emittente statale ucraina Ukrinform riferisce che la Germania ha fornito un supporto militare per un valore di 1,5 miliardi di euro (1,3 miliardi di sterline) dall'inizio del conflitto. 
12:52Meloni: "Coesione e unità Nato risposta migliore""L'Italia sostiene con forza l'integrità territoriale, la sovranità, la libertà dell'Ucraina. La coesione politica dell'alleanza e il nostro impegno fermo a sostegno della causa ucraina sono dal nostro punto di vista la risposta migliore che gli alleati della Nato possano dare in determinazione". Lo ha detto Giorgia Meloni al termine dell'incontro con il segretario della Nato, Jans Stoltenberg. 
12:55Stoltenberg: "Ritiro da Kherson sarà un'altra vittoria per Kiev""Se i russi abbandoneranno Kherson sarà un'altra vittoria per l'Ucraina". Lo ha detto il segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella dichiarazione al termine dell'incontro a a Palazzo Chigi con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
13:06Zelensky: se Mosca fa saltare diga dichiara guerra al mondoQualsiasi tentativo delle forze russe di far saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, inondando il territorio ucraino e prosciugando la centrale nucleare di Zaporizhzhia, significherà che Mosca sta "dichiarando guerra al mondo intero": lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, come riporta il Kyiv Independent.
14:36"Russia accumula missili in vista di attacco massiccio"La Russia sta iniziando ad accumulare missili per lanciare un nuovo massiccio attacco contro l'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del comando dell'aeronautica militare ucraina, Yuriy Ignat, secondo cui questa possibilità non sarebbe esclusa "perché il nemico non ha abbandonato le sue intenzioni di distruggere le nostre infrastrutture". Per Ignat, i russi si sono resi conto che i risultati dei singoli attacchi di missili o droni "non sono così tanti", quindi, presumibilmente, stanno cercando di accumulare riserve per un attacco massiccio. Ignat ha osservato che attualmente le fabbriche russe lavorano in tre turni per sostituire i missili da crociera perduti.
15:02Cnn: truppe ucraine a 15 km da KhersonLe truppe ucraine sono entrate nella città di Kyselivka, precedentemente occupata dalla Russia, nella regione di Kherson. A mostrarlo sono alcuni video sui social media geolocalizzati dalla Cnn. Kyselivka si trova a circa 15 chilometri a nord-ovest della città di Kherson. "Kyselivka è nostra", dice un soldato nel video. "Stiamo entrando. Il nemico è appena scappato. Gloria all'Ucraina!". Secondo la Cnn, i video mostrano soldati della 28a Brigata ucraina in posa davanti ai cartelli della città. 
16:05Aiea: "Zaporizhzhia? Negoziati complicati"I negoziati con la Russia e l'Ucraina per creare una zona di protezione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia sono "molto complicati". Lo ha detto alla France Presse il direttore generale dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica). "Ci vuole un tempo terribilmente lungo e sono il primo a essere impaziente, ma non posso permettermi di perdere la pazienza e devo portare avanti i miei sforzi", ha dichiarato in un'intervista a margine della Cop27 in Egitto.
16:39Ue non riconoscerà passaporti russi rilasciati nelle regioni annesseL'Unione europea non riconoscerà i passaporti russi emessi dalle autorità installate da Mosca nelle zone dell'Ucraina conquistate dopo l'invasione lanciata lo scorso 24 febbraio, ovvero nelle regioni di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia. Lo si legge in una nota del Consiglio europeo, precisando che non verranno nemmeno riconosciuti i documenti rilasciati dalle repubbliche separatiste dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia in Georgia.
16:53Media ucraini: liberata regione MykolaivLa regione ucraina di Mykolaiv sarebbe stata liberata dalla presenza delle truppe russe, che l'avevano occupata in parte fin dall'inizio dell'invasione: è quanto riporta il sito ucraino Kyiv Post. In particolare, la zona sudorientale dell'oblast era stato incorporato nella regione di Kherson il 30 settembre scorso.
17:48Da inizio guerra il Regno Unito ha congelato beni russi per 21 miliardi

Il Regno Unito ha congelato beni russi per un ammontare di 18,4 miliardi di sterline (21 miliardi di euro) nell'ambito delle sanzioni imposte a Mosca dopo l'attacco all'Ucraina. È quanto risulta dai dati del ministero del Tesoro britannico, secondo cui emerge il "ruolo chiave di Londra nel contrastare la Russia per la sua "invasione illegale". Le misure anti-Mosca hanno colpito "1.200 persone e più di 120 entità, congelando i beni di 19 banche russe". Il valore degli asset congelati non include i tanti immobili colpiti dalle sanzioni.

17:57Usa: per ritiro potrebbero volerci settimanePotrebbero servire "settimane" per completare il ritiro delle truppe russe da Kherson, città dell'Ucraina meridionale. Lo ha dichiarato il capo degli Stati maggiori riuniti Usa, il generale Mark Milley, dal momento che si ritiene che ci siano da 20mila a 30mila soldati russi ammassati in città. "Non ci vorranno un giorno o due, ci vorranno diversi giorni e forse anche settimane per portare quelle forze a sud del fiume", ha detto Milley, riferendosi al fiume Dnipro. Il generale ha quindi sottolineato che i russi, malgrado i dubbi degli ucraini, si stanno ritirando davvero da Kherson. "Hanno fatto un annuncio pubblico e lo stanno effettivamente facendo - ha aggiunto - Credo che lo stiano facendo per ristabilire le linee difensive a sud del fiume, ma resta da vedere".
18:02Altri 400 milioni di dollari di aiuti dagli UsaGli Stati Uniti invieranno altri 400 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione all'Associated Press. L'annuncio è previsto per oggi. Secondo le fonti, il nuovo pacchetto di armi conterrà grandi quantità di munizioni per i sistemi missilistici Himars, e, per la prima volta, sistemi di difesa aerea Avenger.
19:41In Ucraina ci sono oltre 2.000 corpi non identificati

Ci sono oltre 2.000 corpi non identificati in Ucraina. La afferma il viceministro dell'Interno Meri Akopyan, scrive Ukrinform, precisando che viene prestata molta attenzione ai test del dna e allo sviluppo di laboratori forensi in Ucraina. Akopyan ha affermato che il governo degli Stati Uniti ha fornito il primo e unico, finora, laboratorio mobile, che consente agli esperti di condurre esami e test del dna direttamente sul campo, come i luoghi delle sepolture di massa nella regione di Kharkiv. Il viceministro ha poi osservato che l' Ucraina ha bisogno di diverse decine di laboratori di questo tipo, in quanto tutto ciò accelererà il lavoro degli esperti. Ukrinform ricorda che la Repubblica federale di Germania ha fornito 80.000 campioni di reagenti e sostanze chimiche per un valore di quasi 2 milioni di euro, che vengono utilizzati per il test del dna.

22:38Casa Bianca: nessuna pressione su Ucraina per negoziati di pace

Gli Usa non stanno facendo pressioni su Kiev per negoziati di pace: lo ha ribadito il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, sottolineando che il ritiro russo da alcune aree dell'Ucraina non è la fine della guerra perché l'occupazione continua.